Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie di pubblica utilita' > UNA MAPPA DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI FIORENTINE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 A Firenze ci sono 69 librerie indipendenti, veri tesori della cultura cittadina. Per la prima volta vengono mappate e raccontate in una guida realizzata dall’assessorato allo Sviluppo economico. Il libretto è disponibile presso le Biblioteche Comunali Fiorentine e le sedi dei Quartieri.

Ma nel “pacchetto” non c'è solo una mappa, ci sono anche delle misure per sostenere e rilanciare le librerie presenti nella nostra città. Un piano in cinque mosse che prevede: l’esenzione dal pagamento del suolo pubblico per le fiere promozionali e le manifestazioni straordinarie di libri; la possibilità per le librerie di occupare gratuitamente il suolo pubblico all’esterno del negozio per esporre libri; la presentazione di libri direttamente nelle biblioteche e nelle altre sedi comunali; la possibilità di partecipare alle gare per l’acquisto di libri da parte del Comune per le proprie biblioteche comunali; la realizzazione della ‘Fiera promozionale delle librerie indipendenti’ in piazza dei Ciompi organizzata da Confartigianato Imprese Firenze con il contributo dell’Amministrazione comunale. Un insieme di misure che va ad aggiungersi agli sgravi Imu del 30% già previsti per le librerie.
Perché poi alla fine, nell’era degli acquisti online, è ancora il fattore umano a fare la differenza e queste realtà ne sono il luogo ideale.