Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Consigli di lettura > ... dalla Biblioteca Orticoltura per i nostri lettori Junior
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Gerda Muller, L vita segreta dell’orto, Babalibri , 2013
Sofia è una bambina di città, ma trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto meraviglioso dove crescono ortaggi di ogni sorta. Quest'anno Sofia ha la fortuna di avere gli attrezzi da giardinaggio adatti a lei e, per la prima volta, potrà seminare da sola le sue piantine. I nonni le insegnano i gesti precisi e le cure premurose del buon giardiniere, Sofia scopre i misteri delle piante e gli insospettabili segreti della vita dell'orto.

Francoise de Guibert, Dimmi da dove nasce, La Marherita, 2016
Moltissimi bambini non sanno da dove nascono frutta e verdura. O meglio: pensano che nasca sui banchi del supermercato. Perché? Perché noi genitori diamo per scontate molte cose, tra cui il ciclo della vita naturale. Ed ecco perché fino ai 4 o 5 anni (se non addirittura più in là!) i bambini pensano che le mele, le pere e i cavoli nascano direttamente nel supermercato, dove poi noi li prendiamo. Fa ridere, ma è così, e se ci riflettiamo non è poi così divertente.

Marianne Dubuc, Il giardino di Gippo, La Margherita, 2019
Una mattina, senza alcun preavviso, qualcosa cade nel giardino dove vivono Gippo e i suoi amici. È un seme. Poi, pian piano, dal seme nasce una pianta che cresce ogni giorno di più finché... che disastro! Che fare? In ogni pagina il bambino osserverà l'evoluzione di un seme che germina e scoprirà la vita frenetica degli abitanti del giardino.

Marta Bassotti, Il mio piccolo orto biologico, Kite, 2016
Realizzare il vostro orto biologico non è un’impresa impossibile: bastano un pezzetto di terra in un giardino, un po’ di pazienza ed alcuni gesti essenziali. Questa piccola guida ti aiuterà a fare i primi passi da giardiniere, dalla preparazione del compost alla semina passando per la disposizione nel giardino delle sementi. Imparerai ad osservare un elemento molto importante per la buona crescita delle tue piante: la luna. E al momento giusto, la tua pazienza e le tue attenzioni saranno ricompensate dalla gioia di sgranocchiare le tue piccole e deliziose verdure.

Nadia Nicoletti, L’insalata era nell’orto, Salani, 2009
Per bambini curiosi, genitori (nonni, fratelli...) volenterosi e insegnanti entusiasti un prezioso manuale che insegna passo passo la cura, la preparazione e la manutenzione di un orto. E per diventare dei perfetti ortolani in erba non serve un grande spazio: basta anche un pezzo molto piccolo di terra, o qualche vaso sul balcone: quello che non deve mancare sono l'amore e l'attenzione. E in fondo al libro, tante gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto!
 
Abigail, Wheatley, L’orto in casa, Usborne, 2017
Coltivare ortaggi e verdure può essere un processo non sempre facilissimo ma molto entusiasmante per i bambini. Non c'è niente di più gratificante del piantare un seme e osservarne la crescita giorno dopo giorno. Questo libro offre moltissimi suggerimenti e consigli per realizzare un vero e proprio orto casalingo, pensati appositamente per i più piccini.

Andrea Musso, Il pomodoro di Bernardo, E.Elle, 1994
Un bel giorno il signor Bernardo decide di seminare i pomodori nel campo vicino a casa e dopo un mese i primi germogli spuntano già dal terreno. Ma un pomodoro cresce più degli altri, ogni giorno è più grande finchè....

Eric Carle, Il piccolo seme, Mondadori, 2011
È autunno. Il vento soffia forte. Soffia nell'aria i semi dei fiori e li porta lontano. Uno è minuscolo, più picolo di qualsiasi altro. Ce la farà a resistere? E dove stanno andando tutti quanti?

Anna Matarese, Un semino come me, Beccogiallo, 2011
È primavera, e un semino di pomodoro, dopo aver trascorso comodamente l'inverno dentro a un barattolo, comincia un viaggio nella vita. L'acqua e il sole stimoleranno il suo risveglio, e sarà la terra, con i suoi piccoli e simpatici abitanti, ad accoglierlo e a fornirgli il nutrimento necessario per fargli mettere radici e crescere sano e forte nel mondo. Attraverso esperienze d'incontro e scambio con l'ambiente, il semino si trasformerà da germoglio a pianta ricca di altri semi pronti a compiere nuovi viaggi e nuove fantastiche trasformazioni. 

Questi e molti altri libri ti aspettano in Biblioteca. Cercali nel nostro catalogo.