Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Aprile 2019
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


sabato 6 aprile // ore 16.00

Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche fiorentine - Arte tra i libri
Un'attività dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni, sviluppata per attivare la creatività, giocare con l'arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d’ispirazione per la creazione di un’opera d’arte.
Durante il laboratorio parleremo di libri, opere d’arte e Verrocchio, il grande artista rinascimentale, maestro di Leonardo da Vinci, Perugino e Ghirlandaio a cui è dedicata la mostra di Palazzo Strozzi (9 marzo-14 luglio 2019).
Su prenotazione. A cura della Fondazione Palazzo Strozzi.

Sabato 13 aprile // ore 17.00 
Genitori e figli

Presentazione della Sezione della Biblioteca “Genitori e figli”, dedicata al difficile mestiere di essere genitore, con tanti titoli per affrontare con consapevolezza il rapporto genitori-figli, dalla fase prenatale all’adolescenza. La dottoressa Vania Rigoni, pedagogista, presenterà la sezione e il suo ultimo libro “Genitori e scuola”. Anche il materiale presente in questa sezione è consultabile dal catalogo on line attraverso il sottoinsieme del catalogo.

sabato 27 aprile // ore 17.00
Lettura animata con laboratorio, Timbrattiamo le pagine!

In occasione della Mostra dei Fiori che si svolge nel Giardino dell’Orticoltura, lettura animata e laboratorio creativo sul mondo delle piante. Servirsi degli scarti naturali, come bucce di frutta e verdura, per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutta e verdura: un laboratorio di osservazione, scoperta e creatività.
Per bambini da 4 a 8 anni.
A cura dell'Associazione culturale Allibratori. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione.

Il 4 aprile si aprono le iscrizioni per il corso "Storie col pancione", uno stage di lettura ad alta voce tenuto da professionisti e  rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a raccontare storie ai bambini e alle bambine. Lo stage partirà sabato 4 maggio alle 10.30 con un incontro di presentazione e proseguirà poi il venerdì alle ore 14.30. La partecipazione è gratuita su prenotazione per un massimo di 15 persone.
Per info: www.biblioteche.comune.fi.it

Qui invece trovi tutti gli altri appuntamenti che le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano a bambini e ragazzi ad aprile.