Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Marzo 2019
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Biblioteca delle Oblate


sabato 2 marzo //ore 11.30
Le letture di Sara
Carlo, un draghetto con attitudini poetiche e ali troppo grandi per il suo corpo, viene deriso dai compagni di scuola perché incapace di volare, ma un giorno… Lettura di Carlo alla scuola per draghi, di Alex Cousseau e Philippe-Henri Turin (Motta Junior). Per bambini da 5 a 10 anni. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

sabato 2 marzo // ore 16.00
Libri in maschera!

Tutti noi abbiamo sognato di diventare supereroi. Ma cosa succederebbe se dovessimo scontrarci con i superpoteri di qualcun altro, o intraprendere una missione impossibile, sfidando tutto ciò che ci ha sempre spaventato? Un laboratorio in cui inventare un costume e gli accessori indispensabili per trasformarci in Supereroi e andare in giro a spaventare le nostre paure! Libro di riferimento: "Due eroi sono troppi" di Davide Calì (Arka). Per bambini e ragazzi da 4 a 10 anni, in collaborazione con l'Associazione Allibratori.

mercoledì 6, 13, 20, 27 marzo // ore 10.00
Benvenuto bebè

La Sezione Bambini e Ragazzi organizza letture animate volte a favorire l'incontro dei piccoli con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per i piccolissimi da 0 a 3 e le loro famiglie. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

sabato 9 // ore 16.00
Rosaspina. La storia della bella addormentata
La storia della bella addormentata: il Re e la Regina non riuscivano ad avere figli, poi arrivò lei, la piccola. Non si poteva guardarla senza restarne innamorati, ma molti eventi dovevano ancora accadere... Una fiaba poetica e misteriosa, con Arpa Bardica e canti fatati. Sonia Montanaro al racconto ed Elisa Malatesti a canti e musiche. Per grandi e piccoli dai 3 anni. Con la Compagnia teatrale La Volpe con il lume.

sabato 16 marzo // ore 11.00
Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle biblioteche fiorentine. Arte tra i libri

Per realizzare un’opera d’arte possiamo partire da un’idea, da una sensazione, da un materiale che ci piace o da un colore che trasmette i nostri sentimenti, ma possiamo anche lasciarci ispirare da ciò che non riusciamo a controllare: il caso!
Tanti artisti si sono lasciati influenzare da eventi imprevedibili per creare le loro opere d’arte: proviamoci anche noi! Laboratorio dedicato all’arte per famiglie con bambini da 5 a 10 anni, a cura della Fondazione Palazzo Strozzi.

sabato 23 e 30 marzo // ore 16.00
Laboratorio di fumetto

Proseguono gli appuntamenti del corso studiato per i bambini dai 10 anni in sucon l’obiettivo di di dare un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia dalpunto di vista narrativo che da quello grafico. Partendo dalle basi del disegno amano libera, si studieranno ed affronteranno le tecniche preliminari del fumetto,allo scopo di fornire ai ragazzi un mezzo espressivo pratico di comunicazione cheli invogli a raccontarsi e a raccontare storie.

Biblioteca Pietro Thouar

sabato 2 e 15 marzo // ore 17.00
Scienza Junior// Pan di chimica e città sonore

Doppio appuntamento con il ciclo Scienza Junior dove scopriremo che la scienza... è un gioco da ragazzi!
Scopriremo le reazioni chimiche nascoste dentro una pagnotta e costruiremo una città fantastica, con personaggi immaginari che suonano quando meno te lo aspetti! A
Con Scienzainfabula. Per bambini dai 6 ai 14 anni e i loro genitori. Su prenotazione.

Tutti i sabati da ottobre a fine maggio // ore 10.00-12.30
Uno spazio per crescere
Gruppo di sostegno allo studio per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore. A cura dell'Ass. Incontriamoci sull'Arno, in collaborazione con la Biblioteca Pietro Thouar. Iscrizioni in biblioteca.

Biblioteca Fabrizio De André

giovedì 7 marzo // ore 17.00
La bellezza di stare insieme

Una zuppa di sasso, di Anais Vaugelade (Babalibri). Una lettura per comprendere significati, per bambini dai 5 anni, a cura di Patrizia, Volontaria di Nati per Leggere.

giovedì 14 marzo // ore 16.30
Un libro

Sfere rosse, gialle e blu si moltiplicano, si dispongono in varie modalità o s’intrecciano fra loro, fondendosi in colori secondari, a seconda delle manipolazioni del libro. Lettura del volume di Hervè Tullet (Franco Cosimo Panini), a cura della biblioteca.

martedì 19 marzo // ore 17.00
I musicanti di Brema

Quattro amici musicisti cercano fortuna andando a Brema. Strada facendo, vivranno una rocambolesca avventura e troveranno il loro posto nel mondo. Lettura di I musicanti di Brema dei Fratelli Grimm, a cura della Cooperativa Alambicchi.

giovedì 21 marzo // ore 16.30
Trecciadoro e l’arpa magica

Racconto sulle corde dell’arpa celtica. Gli Alberi Millenari hanno affidato al Piccolo Popolo il compito di recapitare un magico dono alla Principessa Trecciadoro... ma attenzione agli intrighi della Principessa Sorella Treccianera!!! Per grandi e piccoli dai 4 anni, in collaborazione con l’Associazione VoceDAnimA.

giovedì 28 marzo // ore 16.30
Pezzettino

Pezzettino è molto piccolo e il pensiero di essere il pezzetto mancante di qualcuno lo tormenta a tal punto che un giorno decide di scoprire a chi appartiene... Lettura del libro di Leo Lionni (Babalibri), a cura della biblioteca.

Biblioteca Mario Luzi

sabato 2 marzo // ore 16.30
Mostri in mostra - Libro pop-up in cartoncino

I partecipanti potranno sperimentare varie tecniche, dalle più semplici fino alle più complesse, per la costruzione di un libro pop-up. Attraverso ritagli, piegature, sfruttando le idee ispirate dalla conformazione della carta, usciranno dalle pagine draghi, creature soprannaturali o mostri della porta accanto! A cura dell’Associazione Gli Allibratori. Per bambini dai 7 ai 12 anni

sabato 9 marzo // ore 11.00
Le Storie di Filù
Lettura ad alta voce di Una strana creatura nel mio armadio (Kalandraka, 2015) di Mercer Mayer. Chi non ha avuto paura alcune notti? E succede che, qualche volta, delle strane creature notturne si nascondano dentro gli armadi e da lì ci spaventino. Questa storia ci insegnerà a scacciarle. Per bambini dai 4 ai 6 anni

// ore 16.30
Storie sul palco. Ballerina sbarazzina Josephine Baker

Joséphine Baker, ballerina di origini afroamericane, è considerata la prima grande “Black star”. Nata in America, dopo aver fatto i lavori più umili, ottiene il grande successo a Parigi e da qui diventa una star internazionale. Grazie anche alla sua popolarità riuscì a sostenere la lotta contro il razzismo impegnandosi in prima persona per i diritti civili. L’adozione di dodici figli di diverse nazionalità in rappresentanza dei cinque continenti fu il suo modo personale per costruire un mondo accogliente e inclusivo. La storia viene narrata a due voci con l’ausilio della musica e delle sonorità della tradizione africana. I bambini sono coinvolti totalmente nella messa in scena della rappresentazione fino ad annullare la differenza fra attore e spettatore. A cura di Teatrosfera. Per bambini 6 ai 10 anni

sabato 16 marzo // ore 11.00
Bullismo e cyberbullismo

Dopo aver letto insieme alcuni brani tratti da un libro sul cyberbullismo, verrà dato spazio a riflessioni sulle dinamiche relazionali e l’uso consapevole della tecnologia. Infine i bambini potranno sperimentare attraverso il gioco di ruolo emozioni e sensazioni legate a questa tematica. Per bambini dagli 11 ai 13 anni. In collaborazione con l'Associazione La Via Lattea

// ore 17.00
Città sonore

Costruiremo una città fantasiosa in grado di suonare. Come? Grazie alla Scienza!
Per ragazzi dagli 8 ai 14 anni. A cura dell’Associazione Scienza in fabula.

sabato 23 marzo // ore 11.00
Le Storie di Filù

Lettura ad alta voce di Anche le galline nel loro piccolo si uniscono. Storia di un pollaio (Sassi Junior, 2018) di Laurent Cardon.
È una mattina serena e soleggiata nella fattoria, quando, all'improvviso, succede una catastrofe: all'appello mancano un gallo e una gallina! L'intero pollaio è sul piede di guerra. Bisogna assolutamente ritrovare i pennuti scomparsi! Già, ma... come organizzare le ricerche? Le galline nere, rosse e bianche, impegnate a creare un'armata multicolore, impareranno quindi a discutere e a mettere al voto le loro opinioni, scoprendo che la cosa migliore da fare è unire le proprie forze! Per bambini dai 4 ai 6 anni.

sabato 30 marzo // ore 11.00
Bullismo e cyberbullismo

Dopo aver letto insieme alcuni brani tratti da un libro sul cyberbullismo, verrà dato spazio a riflessioni sulle dinamiche relazionali e l’uso consapevole della tecnologia. Infine i ragazzi potranno sperimentare attraverso il gioco di ruolo emozioni e sensazioni legate a questa tematica. Dagli 11 ai 13 anni. In collaborazione con l'Associazione La Via Lattea.

// ore 17.00
Storie sul palco. C’eran tre pellegrini

Concerto raccontato per viandanti di passo lento. La strada è lunga, ma canti e racconti non mancano e l’unione fa la forza per contrastare i pericoli: esiste un modo migliore per affrontare un viaggio? Per grandi e piccoli dai 5 anni
A cura di Orpheus Ensemble. Con Elisa Malatesti, Adelaide Spina e Gabriele Basso.

Biblioteca Dino Pieraccioni

mercoledì 6 marzo // ore 17.00

Lettura ad alta voce di "Chi vuole un abbraccio", Sinnos 2014, di Przemyslaw Wechterowicz e Emilia Dziubak con laboratorio “Abbracciamoci!”.
Oggi è la giornata degli abbracci: un grande papà orso e suo figlio decidono di dimostrare a tutti, ma proprio a tutti, la loro gentilezza. Per bambini dai 5 ai 9 anni. Su prenotazione.

mercoledì 13 marzo //ore 17.00

Lettura ad alta voce di "Ti voglio bene anche se" (Mondadori 2014) di Debi Gliori con laboratorio “Abbracciamoci!”.
Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Max lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l’amore dei grandi dura per sempre? Per bambini dai 5 ai 9 anni. Su prenotazione.

mercoledì 20 marzo //ore 17.00

Lettura ad alta voce di "Abbracciami" (Emme Edizioni 2018) di Simona Ciraolo con laboratorio
Hai mai desiderato un abbraccio forte forte? Felipe sì, ma la sua famiglia non è molto affettuosa: i cactus hanno un carattere un po'... spinoso. Senza darsi per vinto, Felipe parte alla ricerca di qualcuno che, magari, possa dargli quell'abbraccio chesogna più di ogni altra cosa... Per bambini dai 5 ai 9 anni Su prenotazione.

mercoledì 27 marzo //ore 17.00
Lettura ad alta voce di "Piccola Orsa non vuole dormire" (Fatatrac2018) di Amy Hest e Lauren Tobia con laboratorio “Abbracciamoci!”.
L’inverno è fatto per dormire, disse mamma Orsa. È quello che fanno gli orsi.
Tutti gli orsi dormono per tutto l’inverno. Ma la prima notte d’inverno Piccola Orsa non aveva proprio intenzione di addormentarsi… Per bambini dai 5 ai 9 anni. Su prenotazione.

Biblioteca Villa Bandini

venerdì 8 marzo // ore 17.00
Villa Bambini: una biblioteca da fiaba

Letture e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni a cura delle Bibliotecarie di Villa Bandini. Leggeremo insieme "Lea e l'Elefante" di Kim Sena. A seguire un laboratorio per scoprire di pari passo con la storia un mondo non più in bianco e nero ma pieno di colori.

sabato 16 marzo // ore 17.00
Villa Bambini: una biblioteca da fiaba
A spasso nei libri con Bea

Ciclo di letture e laboratori per viaggiare con i libri e nei libri. Letture per bambini dai 4 agli 8 anni a cura di Beatrice Gemelli – Coopculture. ll viaggio di oggi ci porterà dentro il libro: "Il Meraviglioso Cicciapelliccia" di Beatrice Alemagna.

venerdì 22 marzo// ore 17.00
Villa Bambini: una biblioteca da fiaba

Letture e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni a cura delle Bibliotecarie di Villa Bandini.
Leggeremo insieme "La cosa più importante" di Antonella Abbatiello.
A seguire un laboratorio per scoprire e disegnare tutti insieme la nostra "cosa importante".

Biblioteca del Galluzzo

lunedì 4 marzo // ore 17.00
Leggimi un libro

Vedi quello che vedo io?... di Ed. Emberley, Terre di Mezzo, 2016
Questo è un libro speciale perché originale e da leggere e “usare” senza stancarsi mai... Per bambini fino a 6 anni. Su prenotazione.

lunedì 18 marzo // ore 17.00
Leggimi un libro

Quattordici topi e un accalappia topi di Tamasin Cole, EL editore, 1997
Questa è una storia divertente e istruttiva... Per bambini fino a 6 anni. Su prenotazione.

martedì 19 marzo // ore 17.00
Storie sul palco - Teatrosfera
Ballerina sbarazzina: Joséphine Baker, ballerina di origini afroamericane, è considerata la prima grande “BLACK STAR”. Nata in America, dopo aver fatto i lavori più umili, ottiene il grande successo a Parigi e da qui diventa una star internazionale. Grazie anche alla sua popolarità riuscì a sostenere la lotta contro il razzismo impegnandosi in prima persona per i diritti civili. L’adozione di dodici figli di diverse nazionalità in rappresentanza dei cinque continenti fu il suo modo personale per costruire un mondo accogliente e inclusivo. La storia viene narrata a due voci con l’ausilio della musica e delle sonorità della tradizione africana. I bambini sono coinvolti totalmente nella messa in scena della rappresentazione fino ad annullare la differenza fra attore e spettatore. In collaborazione di Teatrosfera.

BiblioteCaNova Isolotto


Storie col Pancione

Stage di lettura ad alta voce rivolto a mamme, papà (e non solo) per imparare a raccontare storie ai bambini e alle bambine. Ciclo di 6 incontri rivolti alle famiglie in attesa e con bambini fino a 6 anni per abituare i piccoli fin dai primi mesi di vita all’ascolto di fiabe, racconti e narrazioni. Lo stage, ha come obiettivo quello di imparare perché e come leggere. Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.
sabato 2 - 9 – 16 – 23 – 30 marzo – 6 aprile // ore 10.30

sabato 2 marzo // ore 16.00
Verso Diverso
Ballando. Laboratorio di danze tradizionali. I bambini impareranno balli tipici con ascolto di musiche etniche in una gioiosa festa di primavera!

//ore 17.00
Giro giro Mondo. Alla scoperta della Colombia, a cura dell’Associazione Culturale Columbia Es, in italiano e spagnolo . Venite a scoprire le curiose maschere che in questo paese si costruiscono per festeggiare il carnevale. (5-10 anni e famiglie). Su prenotazione.

martedì 5 marzo// ore 17.00
martedì Grasso, festeggiamo insieme!

Un percorso di storie allegre, misteriose e impertinenti, proprio come la festa del Carnevale! Divertiamoci a creare travestimenti ispirati alle pagine e scateniamo curiosità e pazienza per smascherare trabocchetti tesi da personaggi dispettosi… Dal libro Attenti al gufo! di Sean Taylor e Jean Jullien (Lapis, 2014). A cura dell'Associazione Allibratori. (4-8 anni). Su prenotazione.

mercoledì 6  marzo// ore 17.00
Un mercoledì da draghi. Vietato l’ingresso agli schizzinosi!

Esistono le pillole della saggezza? Ed è vero che non costano nulla? Immergetevi in un esilarante conversazione tra la pecora Bee Bee e il tacchino Tontolino su…... ehm…….. l'innominabile, insomma avete già capito vero?! Letture tratte da Bee Bee la pecora astuta di Mark e Rowan Sommerset (Valentina Edizioni, 2015) e Il grande concorso Caccapuzza di Guido Van Genechten (Clavis 2012). A seguire laboratorio artistico/disgustoso con materiali tattili. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. Per bambini dai 3 ai 6 anni. Su prenotazione.

giovedì 7 marzo// ore 17.00
Mostri in biblioteca

Cinque imperdibili appuntamenti con straordinari film horror attraverso riprese cinematografiche che hanno fatto storia. Oggi: Una spedizione alla ricerca di giganteschi mostri in un’isola sperduta tra le acque chiamata l’Isola del Teschio. A cura di Elisa, BiblioteCaNova Isolotto. Per bambini dai 9 anni. Su prenotazione.

sabato 9 marzo // ore 16.30
L'intelligenza dei cristalli

I cristalli che conosciamo raccontano molto della Natura che ci circonda e alcuni hanno forme e geometrie insolite mai dall’uomo immaginate. Da dove provengono? Laboratorio divertente e creativo in cui scopriremo il linguaggio matematico della Natura attraverso l’osservazione dei cristalli. A cura dell’Associazione Culturale La Scienza in Fabula. (9-13 anni). Su prenotazione.

giovedì 14 marzo // ore 17.00
Mostri in Biblioteca

Cinque imperdibili appuntamenti con straordinari film horror attraverso riprese cinematografiche che hanno fatto storia. Oggi: Un horror fantascientifico che ha come protagonisti immaginari vermi carnivori residenti nel sottosuolo con una bocca spaventosa…. A cura di Elisa, BiblioteCaNova Isolotto. Per bambini dai 9 anni. Su prenotazione.

sabato 16  marzo// ore 16.30
Rosaspina, la storia della Bella addormentata

Questa fiaba dei Fratelli Grimm ha una domanda diversa per tutti coloro che la ascoltano. Che cosa ti dirà? Il Re e la Regina non riuscivano ad avere figli, poi arrivò lei, la piccola. Non si poteva guardarla senza restarne innamorati, ma molti eventi dovevano ancora accadere… Poetica e misteriosa, con Arpa Bardica e voce fatata. Spettacolo con attori e musica dal vivo. A cura dell’ Associazione l’Anima di Orfeo. (3+ e famiglie). Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.

sabato 23 marzo // ore 11.00
Arte tra i libri
Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell'arte, in occasione della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, in corso a Palazzo Strozzi fino al 14 luglio 2019. Laboratorio per famiglie a cura di Fondazione Palazzo Strozzi dai 5 ai 10 anni. Su prenotazione.

// ore 16.30
Pollicina
La piccola protagonista si trova a doversi destreggiare fra improbabili spasimanti che le promettono ricchezze in cambio e a discapito della sua libertà. Ma lei con l'aiuto di amici fidati riesce a liberarsi e a vivere la sua felicità fino ad un felice incontro in mezzo ai fiori. Liberamente tratta dalla fiaba tradizionale di H. C. Andersen. Spettacolo di Clownerie con la partecipazione del pubblico. A cura dell’Associazione Culturale TeatroSfera, con Letizia Sacco e Angelo Rea. (3+ e famiglie). Su prenotazione.

sabato 30 marzo // ore 16.30
Le città sonore

Laboratorio per costruire la propria città fantastica con personaggi immaginari che si muovono all’interno… In maniera creativa e informale i ragazzi approcciano le nuove frontiere della Tecnologia. Giochi che sviluppano la logica informatica applicandola a giochi creativi. A cura dell’Associazione Culturale La Scienza in Fabula. (9-14 anni). Su prenotazione.

Biblioteca Filippo Buonarroti

sabato 2 marzo // ore 10.30
Il gatto con gli stivali

Lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni. A cura dello staff della biblioteca.

sabato 16 marzo // ore 10.30
Città sonore

Laboratorio di suoni e tecnologie. Per bambini dai 5 agli 8 anni. Con l'Associazione Scienza in Fabula.

martedì 19 marzo // ore 17.30
Virtuale è reale

Dall’educazione civica alla cittadinanza digitale. Bullismo e cyberbullismo.Laboratorio con gioco di ruolo sul cyberbullismo. Responsabilità e rischi.
Per ragazzi dagli 11 ai 13 e i loro familiari. Con l'associazione Via Lattea, di consulenza e supporto familiare e scolastico.

sabato 30 marzo // ore 10.30
Andiamo al mare!

Letture ad alta voce e laboratorio di disegno sul mare. Per bambini dai 5 ai 9 anni.
A cura dello staff della biblioteca.

www.biblioteche.comune.fi.it