Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Consigli di lettura > ... dalla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Larsson, Björn. “La vera storia del pirata Long John Silver”, Milano Iperborea, 1998

Ci sono libri che danno pura gioia, facendo vibrare dentro di noi tutte le corde del nostro amore per la lettura […] ci ritroviamo adulti a leggere una storia di pirati con lo stesso gusto dell’infanzia, riscoprendo quella stessa capacità di sognare che ci davano i porti affollati di vascelli, le taverne fumose, i tesori, gli arrembaggi, le tempeste improvvise e le insidie delle bonacce…

Godfrey-Smith, Peter. “Altre menti. Il polpo, il mare e le remote origini della coscienza”, Milano, Adelphi, 2018
Benché mammiferi e uccelli siano unanimemente considerati le creature più intelligenti, si va imponendo una diversa, sorprendente, evidenza: da un ramo dell'albero della vita assai distante dal nostro è nata una forma di intelligenza superiore, i cefalopodi - ossia calamari, seppie e soprattutto polpi. In cattività, i polpi sono in grado di distinguere l'uno dall'altro i loro guardiani, di compiere scorrerie notturne nelle vasche vicine per procurarsi del cibo, di spegnere le luci lanciando getti d'acqua sulle lampadine, di mettere in atto ardite evasioni.

Gibson, David. “Street photography. Manuale del fotografo di strada”, Cornaredo (MI), Il Castello, 2017
Fin dall’epoca delle prime macchine fotografiche, la Street Photography ha regalato alcune delle immagini più intense dei nostri tempi. Le nuove tecnologie, dalla fotocamera del cellulare agli obiettivi professionali, o ancora agli zoom digitali hanno portato questo genere fotografico in una nuova dimensione. Questa guida alla Street Photography offre al lettore una serie di tutorial ampiamente illustrati: ad esempio, come fotografare un volto in mezzo alla folla oppure come imparare a osservare e a catturare un momento inaspettato.

Tournier, Michel. “Venerdì o il limbo del Pacifico”, Torino, Einaudi, 2010
[…] Come scrive Giuseppe Montesano nella prefazione, “Venerdì o il limbo del Pacifico è un trattatello filosofico non fissato in concetti astratti ma espresso attraverso personaggi vivi; un labirintico caso clinico di Freud in cui la rivelazione non sta più nelle pretesa di verità scientifica, ma nell’abbandono all’ambigua verità romanzesca”.

Star, S. Frederick. “L’illuminismo perduto. L’età dell’oro dell’Asia centrale dalla conquista araba a Tamerlano”, Torino, Einaudi, 2017

L'affascinante storia culturale dell'Asia centrale nel suo periodo di massimo fulgore, quando tra Kazakistan, Afghanistan, Iran e Xinjiang fiorirono commerci, città leggendarie, arti raffinate e tutti i campi della conoscenza, dall'astronomia alla matematica, dalla filosofia alla medicina conobbero sviluppi con pochi eguali nella storia dell'umanità.

Tutti i titoli consigliati sono disponibili per il prestito nelle biblioteche del sistema SDIAF. Consulta il catalogo