Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO GENNAIO 2019
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



NUOVA ILLUMINAZIONE IN LUNGARNO SANTA ROSA

Nuova illuminazione in Lungarno Santa Rosa, nell’area compresa tra il complesso Asl e l’ex gasometro, dove presto partiranno i lavori per la sostituzione dei lampioni. E’ prevista la completa sostituzione delle componenti elettriche e dei pali di sostegno, mentre saranno riutilizzati per quanto possibile i cavidotti esistenti allo scopo di limitare nuovi scavi e manomissioni di suolo pubblico. L’impiego di apparecchi illuminanti con prestazioni più alte garantirà maggiori livelli di illuminamento con un numero di lampioni minore rispetto a quello attuale. I lavori saranno eseguiti a cura di Silfi.



STRADA UGNANO-MANTIGNANO, VICINA LA CONCLUSIONE

Si avvicina il completamento della nuova viabilità di Mantignano-Ugnano. La giunta comunaleha approvato il progetto esecutivo relativo ai ripristini ambientali di viuzzo dei Sarti. Si tratta della bonifica di un’area privata espropriata dove è prevista la realizzazione degli ultimi 300 metri di strada. Una realizzazione che ha subito un inatteso stop quando, all’inizio della demolizione dei manufatti presenti nell’area privata, è emersa la presenza di inquinamento da idrocarburi del terreno che un tempo ospitava un impianto di rottamazione di veicoli, con conseguente  necessità di una bonifica preliminare. Dato che il privato non intendeva provvedere è stata attivata la procedura per la riscossione della polizza fideiussoria a suo tempo presentata a copertura degli eventuali spese relative al ripristino ambientale dell’area. A questo punto si potrà dare il via alla bonifica e, presumibilmente nel giro di un mese,  far partire i lavori per realizzare l’ultimo tratto di strada.
 


PANCHINE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA

Cinque panchine rosse contro la violenza sulle donne. A pochi giorni dalla Giornata mondiale sono state presentate cinque sedute, completamente rosse, che sono state collocate nei  quartieri della città. Le panchine, lunghe circa 2 metri e realizzate in alluminio e frassino, sono state allestite nei giardini di via Maragliano (Q.1), Campo di Marte (Q.2), Anconella (Q.3), Viale dei Bambini (Q.4) e Via Allori (Q.5). Le ha donate al Comune la società Timber Lab del Casentino.
Le panchine rosse contribuiscono a tenere alta l’attenzione su questa gravissimo problema che chiama in causa tutti quanti noi, in termini di riflessione e di responsabilità.
Il Quartiere 4 ha continuato la sua iniziativa delle panchine rosse; infatti sono state dipinte due panchine dai ragazzi del ‘Giaggiolo’, in occasione della rassegna del ‘Filo Rosso’ del novembre scorso.





FINANZIATI INTERVENTI DI MANUTENZIONE
IN OLTRE 120 ALLOGGI  DI VIA DELLA CASELLA E VIA PISTOIESE


Via libera dalla Giunta regionale al piano operativo di reinvestimento dei quasi 2 milioni di euro derivanti dalla vendita di vecchi appartamenti Erp, che potranno essere utilizzati per avviare subito interventi di manutenzione straordinaria in numerosi alloggi popolari nell'area fiorentina.
Per quanto riguarda il Comune di Firenze  sono stati stanziati 650.000 euro che saranno impiegati per la riqualificazione di 40 alloggi in via della Casella mentre 111.730 euro saranno investiti in 85 alloggi in via Pistoiese.