Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Primo piano > PRESTO UN GIARDINO PER DUCCIO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Il Quartiere 4 ospiterà un Memoriale in ricordo di Duccio Dini, il 29enne fiorentino che ha perso la vita l’11 giugno scorso, il giorno dopo essere stato investito da un’auto coinvolta in un assurdo inseguimento in via Canova. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo curato interamente dall’associazione Duccio Dini onlus. In precedenza il Collegio di Presidenza del Q.4 aveva già fatto propria la proposta inoltrandola all'amministrazione comunale e chiedendo anche di intitolare a Duccio il giardino che ospiterà il memorial.
Il Memoriale sarà realizzato nello spazio comunale tra via Andrea di Bonaiuto e via Ambrogio di Baldese chiamato ‘Giardino di Duccio’, il luogo in cui Duccio e i suoi amici hanno trascorso l’adolescenza. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura in cemento armato lunga circa 6 metri e alta 3 e mezzo, che sarà situata sul lato del giardino al confine con le proprietà private. Sul grande rettangolo, inserito nella pavimentazione in cemento architettonico, un artista fiorentino dipingerà un murales che ricorderà Duccio Dini, mentre di fronte  saranno posizionati 17 cubi sempre in cemento architettonico di dimensioni diverse, come diversi tra loro sono gli amici di Duccio. Ogni cubo è un amico di Duccio che gli rende omaggio, giorno e notte, posizionato saldamente lì di fonte al grande murales che sarà realizzato in suo ricordo, a dimostrazione di un legame  indissolubile.
Il Memoriale si baserà dunque su valori fondamentali come l’amicizia, l’unione e la diversità e sarà accessibile anche alle persone con disabilità.