Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Primo piano > IL NATALE NEL Q.2
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

Le Poesie del Dicembre e del Natale

9 dicembre, ore 16, a Villa Arrivabene saranno presentate le ‘Poesie del Dicembre e del Natale’ dell’Accademia Alfieri, una tradizionale manifestazione di poesia e musica con presentazione del “Calendario dei Poeti 2019”. Ingresso libero.

 

Presepe d’artista e accensione dell’albero

Il 9 dicembre, ore 18, verrà inaugurato il tradizionale Presepe d’artista nel piazzale di Villa Arrivabene, un progetto ideato e promosso dal Gruppo Donatello, associazione artistica storica fiorentina. Oltre alla Sacra Famiglia e alle figure tradizionali, saranno rappresentati molti cittadini che abitano o che lavorano nel Quartiere. In programma anche l’accensione dell’albero di fronte alla Villa da parte di Silfi.
 

Mercatino benefico per l’assistenza oncologica

Sabato 8 e Domenica 9 dicembre a Villa Arrivabene con orario 10-13 e 15-19, ci sarà il Merc’ANT di Natale promosso dalla Fondazione ANT Onlus, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica a Firenze. Tanti oggetti in vendita oggettistica e decorazioni natalizie, biancheria per la casa, bigiotteria, borse, abbigliamento ecc.


Rondinella sotto l’albero

9 dicembre, via della Rondinella, ore 10-18, “Rondinella sotto l’albero”, mercatini, musica,laboratori per bambini e la presenza straordinaria di Babbo Natale con la sua slitta.


Incontro con lo scrittore Giorgio Falco

Venerdì 14 dicembre, ore 17,30, a Villa Arrivabene incontro organizzato dall’Associazione Semicerchio con Giorgio Falco, uno dei più importanti scrittori italiani. Intervengono Alessandro Raveggi, New York University, ed Emmanuela Carbé, Università di Siena. Ingresso libero.


Spettacoli e animazioni nei Centri Anziani

Circolo Pensionati Bellariva, 16 dicembre, ore 15,30, Cabaret duo "I Quattro formaggi";
Centro Pensionati Villa Bracci, 19 dicembre, ore 15,30, "Masti sciò”.


Mostra laboratorio didattico con marionette antiche e burattini

I giorni martedì, mercoledì e giovedì 11, 12 e 13 Dicembre in orario 15 -18 presso Villa Arrivabene ci sarà "Il Salottino dei Giochi" una mostra - laboratorio didattico con marionette antiche e burattini a cura del Lettore e Animatore Culturale della lingua spagnola Mario Navarrete Niῆo. I bambini potranno giocare con le marionette ed entrare dentro a piccoli teatrini per farsi delle foto. Il laboratorio è rivolto a tutti bambini e ragazzi.


Il Giardino incantato di Babbo Natale al Parco d’Arte Pazzagli

Il giardino incantato di Babbo Natale arriva al Parco d’Arte Pazzagli nei seguenti giorni: 8-9 dicembre, 15-16 dicembre, dal 21 al 26 dicembre, 29-30-31 dicembre, 1 gennaio, 4-5-6 gennaio in orario dalle 10 alle 19. Sarà creato un giardino fantastico con personaggi a tema natalizio realizzati con opere d’arte del riciclo e con opere della Fondazione Carnevale di Viareggio. Inoltre durante l’evento ci saranno laboratori e animazioni per bambini. Una parte del Parco sarà dedicata al “mercatino di Natale” con accesso al pubblico gratuito con banchi dedicati al libero ingegno, all’usato, al riciclo, artigianato, prodotti tipici, ecc.
 

Plogging sotto l'albero

Sabato 22 Dicembre dalle 10,30 alle 12,30 circa l’Associazione Insieme per l’Ambiente ha organizzato l’evento “Plogging sotto l’albero” con l’obiettivo di pulire la zona dei giardini di Campo di Marte e zona limitrofa per sensibilizzare le persone ad una cultura del rispetto dell’ambiente. Ritrovo ore 10.30 davanti al fontanello dei giardini di Viale Fanti muniti di guanti o bastoni raccoglitori e sacchetti per la raccolta differenziata.