Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > Notizie dal territorio > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


FIORINO D’ORO AL FARMACEUTICO MILITARE

Il Sindaco di Firenze ha conferito il fiorino d'oro allo stabilimento chimico farmaceutico militare. Un premio che valorizza la ricerca e riconosce quanto è stato fatto per Firenze e i fiorentini in occasione dell'alluvione. Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato, recentemente, una risoluzione per potenziare il ruolo dello stabilimento farmaceutico militare  nella ricerca e produzione di farmaci per la cura di malattie rare.


MALTEMPO 29 OTTOBRE, IL RESOCONTO DEI DANNI

La pioggia torrenziale e il forte vento del 29 ottobre hanno causato un triste computo di danni in città. Quindici gli alberi abbattuti da raffiche di vento fino a 80 km/h, tanti i rami spezzati e le tegole cadute a ricoprire le strade. Queste le zone più colpite dalla caduta degli alberi nel Q.5: via Baracca, piazza Tanucci, via fratelli Zeno, via XX Settembre, via de Vespucci. Sul piano della mobilità viaria si sono registrati problemi nel sottopasso ferroviario di viale XI Agosto, per allagamento della carreggiata, e in via Stradella dove la copertura di una terrazza è caduta su un parcheggio pubblico.


PUNTI DI ASCOLTO

I cittadini che si trovano alle prese con situazioni di disagio personale e familiare si possono rivolgere ai due punti di ascolto del Q.5 dove, in ambiente accogliente, sarà loro offerto un aiuto immediato, solidale, informale. Tutto con la massima riservatezza e con il sostegno di esperti psicologi ma anche con l'appoggio di volontari che si sono trovati alle prese con problemi analoghi.
Il servizio è gestito dal Q.5, dal Coordinamento delle Associazioni Fiorentine per la Salute Mentale, dalla Usl Toscana Centro e da Unicoop Firenze.
Le sedi sono le seguenti:
Villa Pallini, via Baracca 150/p, tel. 055.2767029, lunedì ore 9.30-11.30
Unicoop, piazza Leopoldo 6, tel.055.4633622, martedì e venerdì, ore 10.00-12.00