Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Agenda > IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 
VIA SENESE, ANTICA STRADA DA RISCOPRIRE E CONOSCERE
 
Mercoledì 10 novembre 2018, ore 15.30 giornata di  studio per riscoprire l’antichissima strada che sin dal 1200 collega Firenze a Siena. Nei locali di Villa Romana in via Senese 68, con la coordinazione di Daniela Mignani interverranno lo Storico dell’arte Alessandro Cecchi, l’Archeologo Topografo Riccardo Chellini, l’Architetto Raimondo Innocenti, l’Architetto Renzo Manetti, l’Architetto Daniela Mignani.
 
 
 
PASSEGGIATA DELLA SALUTE
 
Al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole vengono organizzate nei diversi quartieri di Firenze una volta al mese delle passeggiate accessibili e adatte ad ogni ritmo.
Sabato 17 novembre 2018 verso Sorgane, Pendersi cura dei giardini (in collaborazione con Angeli del Bello). Percorso pianeggiante e facile di circa 5,5 km con ritrovo e partenza allle ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali.
 

 
 
 
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE
 
16 novembre, ore 14,30,  Sala Convivium di Villa Bandini, convegno “Come contrastare la violenza di genere in famiglia e sul luogo di lavoro”, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
 
 
DINO CAMPANA TRA POESIA E FOLLIA 
 
Sabato 17 novembre, al circolo ricreativo Arci Piero Boncinelli, via di Ripoli 209/E, si terrà un evento sul grande poeta di Marradi. Il programma della serata inizia alle ore 19.45 con apericena, prosegue con i saluti del presidente del Quartiere Alfredo Esposito e della presidente della Commissione Cultura Liliana Fusi. Seguirà la conversazione di Dino Castrovillari “Per risplendere devi bruciare”: la fusione di arte e vita in Dino Campana. Alle 21.30 verrà proiettato il film “Il più lungo giorno”. Per partecipare all’evento sarà possibile prenotare al numero 339 4993102, dall’8 al 15 novembre, ore 18-21.
 
 
 
FESTA DELLA CULTURA GIAPPONESE
 
Domenica 18 novembre ore 15-18, al Centro sociale di Sorgane in via Tagliamento 2, l’Associazione Giapponese in Toscana organizza la 9° edizione della “Festa della cultura giapponese”. Nell’evento, con ingresso gratuito, ci sarà la sala del tè giapponese, una dimostrazione di arti marziali, la lotteria, un mercatino e workshop di origami, calligrafia e kimono.
 
 
DANZA AL TEATRO AFFRATELLAMENTO
 
Domenica 18 novembre, ore 17,  teatro Affratellamento, via Giampaolo Orsini, spettacolo di danza Non esistono più le mezze stagioni, nuova produzione di Kinesis Contemporary Dance company. Ingresso libero fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione al numero 3703250337.
 
 
 
PREMIO SPECIALE "FIRENZE NEL CUORE" 
 
Il premio sarà attribuito il 23 novembre, presso la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, e si propone di far emergere delle persone che, “dietro le quinte” e senza ostentazione,  hanno sviluppato  azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico all’interno dei quartieri di Firenze.
 
 
 
UNA VITA IN PITTURA
 
Sabato 24 novembre 2018 ore 16.30 inaugurazione della mostra Luciano Lotti nella sala Consiliare nel Palazzo del Podestà al Galluzzo. Dal 24 novembre al 2 dicembre ven-sab 16,00-19 e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
 
 
 
STILI DI VITA
 
Il gruppo salute è benessere del Quartiere 3, nell'ambito della propria attività per la promozione di corrette abitudini di vita, diffonde un questionario con lo scopo di conoscere e far conoscere come i cittadini si prendono cura della propria salute. Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 16 i risultati del sondaggio verranno presentati e commentati, con la presenza di esperti durante un incontro aperto a tutti i cittadini, presso il Centro dell’Età Libera “Il Lido” in via Giampaolo Orsini 44, in Firenze.
 
 
CONFERENZA SULLE PIANTE OFFICINALI
 

14 novembre ore 20.30, Villa Bandini “La salute oggi, uno sguardo domani”, conferenza a cura del Dott. Maurizio Diamante, ufficio Ricerca e Sviluppo Erba Vita. Si parlerà di piante officinali e di estratti erbali ad elevata titolazione come sostegno nei disturbi autunno-invernali. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.  

 

 

SALUTE DEI BAMBINI E DELLE DONNE IN GRAVIDANZA, TRE INCONTRI A VILLA BANDINI
 
Il Centro di Medicina Osteopatica (CMO) organizza tre incontri sulla salute dei bambini e delle donne in gravidanza, presso la Biblioteca di Villa Bandini. Ingresso gratuito.
14 novembre, ore 17.30, "Gravidanza: benessere, movimento e cura del sé", con Francesca Bernardini e Letizia Cirri;
21 novembre, ore 17.30, “Dalla bocca all’intestino: l’apparato più importante di mio figlio, la sua funzione e l’approccio omeopatico”, con Chiara Matteoli, Sara Renzo e Emanuela Trisolini;
5 dicembre, ore 17.30-19, “Ho portato mio figlio dall’osteopata! Un aiuto dalla culla all’attività sportiva”, con Alessandro Casini, Mirko Lucarini, Francesco Marcheselli, Luca Bregant.
 
 
 
SIAMO UN PO' TUTTI… CONTADINI
 
La cooperativa Fontenuova il 25 ottobre è iniziata la raccolta delle olive che culminerà sabato 10 novembre 2018 con la Festa delle olive in Via Benedetto Fortini 143, dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Un occasione, per adulti e bambini, di condividere un esperienza a diretto contatto con la natura.
Quota 10 € a persona, sotto i 3 anni ingresso gratuito. Comunicare della partecipazione entro il giovedì precedente l’incontro  tel:.055 6811215; 333-9601360 con msg wa;  e-mail: fontenuova@fontenuovacoop.it 
 
 
STAGIONE TEATRALE 2018/2019 TEATRO AUGUSTO NOVELLI
 
C.R.C. La Rinascente Cascine Del Riccio apertura stagione 26 Dicembre 2018 alle ore 16.30 con la commedia brillantissima "Benportante sposerebbe affettuosa" di Emilio Caglieri con la Regia di Massimo Sallei. La stagione teatrale proseguirà ogni domenica alle ore 16.30 dal 13 Gennaio al 31 Marzo 2019.
 
 
UNA FONTANA PER LA SALA CONSILIARE
 
Sala del Consiglio del Q.3, via Tagliamento 4, verrà inaugurata a fine mese la scultura di Elena Bandinelli, studentessa dell’Accademia di Belle Arti che ha realizzato l’istallazione artistica “Fontana” prendendo come ispirazione la fontanella collocata nella parte posteriore della Villa di Sorgane e il lavabo presente nel “Chiostrino del colloquio” della Certosa del Galluzzo.