Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Cultura > A VILLA BANDINI UNO SPAZIO ATTREZZATO 0-14 ANNI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

La Biblioteca Villa Bandini amplia i suoi spazi con la nuova sezione ‘Villa Bambini’,  con nuovi arredi e servizi bibliotecari dedicati dove trascorrere il tempo libero, rilassarsi o studiare. Inaugurazione a fine settembre alla presenza dell’assessore alle biblioteche Massimo Fratini, del presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e di Liliana Fusi, presidente della Commissione Cultura Q.3. La sezione si trova al piano terra della biblioteca, occupa una sala di circa 30 metri quadrati ed è riservata a bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni e ai loro accompagnatori. I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto. Lo spazio è organizzato in due aree: Bambini/e da 0 a 6 anni, con libri per le prime letture e giornalini, albi illustrati divisi per argomento e libri di stoffa e gomma per i bebè; Ragazzi/e dai 7 ai 14 anni, con libri di narrativa in lingua italiana e straniera e fumetti. È presente anche una sezione dedicata ai genitori, agli insegnanti e agli educatori e una raccolta multimediale comprendente CD, DVD e audiolibri. Sotto la supervisione di un adulto, i ragazzi possono navigare in Internet con un PC dedicato da cui è possibile anche consultare il catalogo online. 

‘Villa Bambini’ aderisce al progetto ‘Nati per Leggere’, con libri selezionati per la lettura ad alta voce. Inoltre è presente, come già in altre biblioteche cittadine, il Baby Pit Stop, dotato di fasciatoio e poltrona per rendere più confortevoli operazioni delicate come il cambio dei pannolini e l’allattamento al seno.