Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > ANAGRAFE UNICA NAZIONALE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook




Il 1° ottobre è partita l’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (A.N.P.R.), ovvero l’anagrafe unica per tutto il territorio nazionale. Anche il Comune di Firenze sta attuando le procedure previste per quella che si presenta come una notevole semplificazione del servizio, allineando i propri dati al nuovo software del Ministero dell’Interno. Quando tutti i comuni italiani avranno effettuato il subentro nella nuova anagrafe nazionale sarà possibile richiedere i propri certificati anche alle anagrafi di altri comuni. Quindi, un cittadino non residente a Firenze potrà chiedere all’Anagrafe del Comune di Firenze i propri certificati e un cittadino di Firenze potrà fare altrettanto in un altro comune. E’ in atto la formazione del personale addetto agli sportelli e sono in corso le prove e le verifiche informatiche necessarie.

Il servizio nel Quartiere 5: dove, quando

L'ufficio anagrafe di via Carlo Bini 7 è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13.
L'ufficio anagrafe di Villa Pallini, via Baracca 150/p, è in funzione martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Al servizio in questo caso si accede solo su prenotazione telefonando al call center 055055.
Oltre alla possibilità che è data alle persone di accedere ai servizi on-line, si ricorda che è stata costruita una fitta rete di punti anagrafici diffusi sul territorio del Q.5 grazie alla collaborazione di diverse realtà: associazionismo, tabaccherie, sedi di assicurazioni, librerie che, a titolo completamente gratuito, producono vari tipi di certificati (matrimonio, morte, nascita, residenza, stato di famiglia, contestuale, stato libero, cittadinanza e esistenza in vita, estratto di nascita, estratto di morte, risultanza anagrafiche di matrimonio e morte).
Per visualizzare l’elenco delle postazioni http://q5.comune.fi.it/export/sites/q5/materiali/q5/serv_q5/Q._5_ELENCO_COMPLETO_reti_diffuse.pdf