Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > 6 venerdi' a fumetti - Biblioteca Orticoltura
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Il corso di fumetto  ha l'obiettivo di fornire ai ragazzi (11-13 anni) un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia da un punto di vista narrativo che grafico e prendere coscienza delle proprie capacità, sviluppando la creatività usando prima di tutto la fantasia. Il corso, partendo dalle basi del disegno a mano libera attraverso le nozioni basilari del disegno stesso come anatomia, disegno a mano libera, prospettiva e disegno dal vero, studia ed affronta le tecniche preliminari del fumetto: story-telling, studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, analisi della vignetta. Il corso darà spazio alle idee e ai racconti degli allievi cosicché le loro idee troveranno immediata realizzazione in disegni e sequenze narrative, si agirà cercando di stabilire un approccio rilassato e quella confidenza necessaria per lavorare al meglio, con lo scopo di insegnare la “Tecnica del fumetto”.

Il programma del corso, diviso in 6 incontri da 2 ore ciascuno, affronterà le principali tematiche legate alla tecnica del fumetto

  1.  Presentazione del corso e Grammatica del fumetto (come si narra attraverso ballon, vignette, onomatopee, spazi bianchi. ) Costruzione di una tavola, senso di lettura occidentale e spiegazione dei materiali.
  2. Le basi del disegno a mano libera (dalle forme semplici per costruire oggetti e volti umani fino alle esercitazioni col reale (copie dal vero di oggetti moderni e forme naturali).

  3. Costruzione delle vignette (senso dello spazio, elementi di prospettiva, figure nello spazio, ombre e luci, per creare atmosfera ed emozione).
     

Date: Ottobre: 12-19-26 // Novembre: 9-16-23 dalle 16.30 alle 18.30

Docente:
Tommaso Campanini

L'ingresso gratuito per un massimo di 12 iscritti (Con lista di attesa per altre 12 persone). E' richiesta l'iscrizione a tutto il percorso.

Maggiori informazioni su www.biblioteche.comune.fi.it oppure in biblioteca.