Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Agenda > IL CARTELLONE DEGLI EVENTI - SETTEMBRE 2018
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 Tutti gli appuntamenti per la Rificolona

Il Quartiere 3 (Commissione Cultura) vuole rivalutare il significato di questa Festa, rievocandone la parte storica, quella del pellegrinaggio, con un corteo di cittadini e visite guidate ad alcuni luoghi che si trovano lungo il cammino, come la Fondazione Longhi. Ritrovo il 7 settembre, ore  15.45, davanti alla Grotta del Giovannozzi (sul retro di Villa Bandini via del Paradiso 5); si proseguirà poi nel percorso verso via Benedetto Fortini, via del Larione, via di Ripoli, via Marsuppini, via dei Bastioni, Porta San Niccolò, via San Niccolò, per poi ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo storico proveniente dall’Impruneta. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, non è necessaria prenotazione.

Oltre alla camminata, la Rificolona viene festeggiata anche nelle nostre strade e piazze dal Galluzzo a Gavinana, che si animano di musica, spettacoli, mercatini gastronomici e artigianali, e con la sfilata dei bambini con  le loro rificolone. Collaborano alla festa CCN Punti d’Incontro, Circolo Vie Nuove, Canottieri Comunali di Firenze, CCN Galluzzo, Centro Sportivo Galluzzo, Associazione Paracadute di Icaro.
 
 
 
 
Poesia a Villa Bandini
 
Riprendono gli incontri sui grandi poeti italiani.  Il 12 settembre, ore 17,  l’incontro, a cura di Danilo Breschi, sarà dedicato a  Clemente Rebora e Umberto Saba. Alla fine di ogni incontro si svolge un torneo di poetry slam in cui i poeti, previa iscrizione, propongono propri testi liberamente ispirati all’autore oggetto dell’incontro per il piacere di condividerli con il pubblico.
Il 26 settembre l’incontro verterà su Mario Luzi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  
 
 
‘Scantinando’, aperte le iscrizioni
 
Torna l’appuntamento con ‘Scantinando’, il mercatino antiquario amatoriale. La manifestazione rappresenta l'occasione di reimpiegare in maniera utile le cose che non servono più e si svolgerà il 7 ottobre in piazza Bartali e in Piazza Acciaioli.
Dal 3 al 23 settembre sono aperte le iscrizioni per l’assegnazione degli spazi destinati alla manifestazione. La modulistica è a disposizione presso la sede del Quartiere 3 oppure sul sito istituzionale http://q3.comune.fi.it. Le domande possono essere inviate via mail al seguente indirizzo:scantinando.q3@comune.fi.it o consegnate direttamente presso la sede del Quartiere 3 al 1° piano in via Tagliamento 4.
La Passeggiata della salute
Farmacie comunali Firenze organizza una passeggiata alla scoperta delle piante spontanee che crescono in città, un tesoro sconosciuto ai più. Sabato 8 settembre nel Parco del Galluzzo, con partenza ore 9.30 dalla Farmacia Certosa di via Silvani 84 e arrivo alle ore 11.30 al Centro per l’età libera Campa in via Biagini 6 dove è previsto un piccolo rinfresco. L’iscrizione è obbligatoria presso le Farmacie Comunali di Firenze.
 
 
Festa dello Sport
 
Dal 7 al 9 settembre al Parco dell’Anconella si svolgerà la festa dello sport. Una giornata interamente dedicata allo sport dove i più piccoli potranno provare tantissime discipline e trovare quella che li diverte di più. Per la rassegna Firenze Suona Estate 2018, 7 settembre, ore 21, si esibirà Sabrina Ancarola Jazz Project. 
 
 
 
 
 Festa del Benessere 
 
Sabato 22 e domenica 23 settembre, al Parco dell’Anconella due giorni all’insegna del benessere con trattamenti e prove gratuite di tante discipline: trattamenti di riequilibrio energetico; danzamovimentoterapia e drum-circle; laboratorio artistico con discipline plastiche e pittoriche; trattamenti di naturopatia e floriterapia; yoga; shiatsu; biodanza; riflessologia plantare; Access bars; digitopressione, massaggio thai, miflessologia; pranoterapia; Chi Kung; Tai Chi chuan e Tai Qi Kung. In programma  anche consulenze su prodotti erboristici e spettacoli dal vivo. Sabato ore 21 spettacolo 'Profumo d'Oriente' a cura delle 'Danzatrici di Iside'. Sabato ore 20 e domenica ore 13 cena e pranzo vegetariano.
 
 
 
 
 
Un break anti-stress
 
Da24 settembre al Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Intregate, ogni lunedì e giovedì, dalle 13.30 alle 14,  rilassamento di gruppo, con un percorso pensato per  i lavoratori che vivono momenti di tensione o stress o che spesso si sentono sopraffatti dalla frenetica quotidianità. Verranno proposti percorsi di respirazione controllata, training autogeno, rilassamento muscolare e mentale. Costo simbolico di 5€ a seduta, senza obblighi di iscrizione né di abbonamento.
 
 
 Cirk Fantastik On the Road 
 
Mercoledì 12 settembre, ore 18.00 al parco dell’Anconella, avrà luogo uno degli appuntamenti delle “Anteprime Fantastik!”. Il teatro Viaggiante porterà, nelle piazze delle periferie fiorentine, i suoi spettacoli che anticipano la rassegna Cirk Fantastik. Un festival di circo contemporaneo con spettacoli e laboratori che avrà luogo dal 13 al 23 settembre nel Parco delle Cascine. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica! In piazza, là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, e cinque personaggi dai vestiti sgargianti: LaFamiglia Mirabella! 
Info: www.cirkfantastik.com info@cirkfantastik.com
 
 
Camper dell’Arte per celebrare Leonardo
 
In occasione del cinquecentenario dalla nascita di Leonardo il "camper dell'arte", grazie a giovani storici dell'arte e attori, evocherà la vita e le opere del grande genio toscano. Martedì 11 settembre, ore 21.30 al giardino di Via Tagliamento n.4 “L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, laboratorio di meraviglie” e Venerdì 14 ore 21.00 al Galluzzo, in piazza Acciaioli “Paura e desiderio. Perchè Leonardo voleva conoscere”.
 
 
 
 
Concerti alla Certosa del Galluzzo
 
21 settembre, ore 21, concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Il quintetto di ottoni propone una vivace selezione di brani, dal repertorio classico e operistico alle colonne sonore di celebri film. 
 
25 settembre, ore 21, Concerto di Subotichi Tamburaski Orkestar e Orchestra Giovanile Firenze, a cura di Accademia Musicale di Firenze e Istituto Culturale di Subotica
 
 
Un viaggio nella ‘letteratura di viaggio’
 
Domenica 9 settembre al Parco dell’Albereta Entr’Arte organizza “Canto della strada aperta”, uno spettacolo itinerante sulla letteratura di viaggio. Lo spettacolo mette in dialogo tre linguaggi: la letteratura narrata da Lorenzo Degl’Innocenti, il digital sound curato da Filippo Lilli, la video arte di Francesco Bravi. La partenza avverrà alle ore 18.30  da “AlBar” nel viale dell’Albereta 21.  Il percorso presenta una lunghezza di circa 3km e si articola in quattro tappe. Difficoltà bassa, adatto anche a bambini se accompagnati. 
Evento gratuito su prenotazione scrivendo a info@entrarte.it. È previsto un numero massimo di 60 partecipanti. 
 
 
Spettacolo itinerante
 
Mercoledì 19 settembre, ore 17.30, piazza Cardinale Elia dalla Costa, Favole al telefono, spettacolo itinerante a bordo di un’Ape Piaggio, a cura dell’ Accademia dei Perseveranti.
 
 
Teatro delle Donne al Cimitero degli Allori
 
Sabato 22 e domenica 23 settembre, ore 17 al Cimitero degli Allori avrà luogo il Festival Avamposti 2018, l’Eredità delle Donne, storie di donne illustri sepolte nel Père Lachaise di Firenze. In collaborazione con gli Amici degli Allori.
 
 
Passeggiata sulla collina di San Miniato
 
Ecco come scoprire, camminando in compagnia, biblioteche, giardini e patrimonio artistico della nostra città. L’idea è quella di abbinare strettamente natura e cultura, un mixer che, gustato con la giusta lentezza, rappresenta un ottimo viatico per la salute del corpo e della mente.
Il programma si snoda attraverso facili e comode passeggiate e intende stimolare uno stile di vita salutare corroborato dalla scoperta di luoghi, servizi, opere d’arte che magari non abbiamo ancora avuto occasione di apprezzare da vicino. 
 
9 settembre, ore 9, San Miniato al Monte - Cimitero delle Porte Sante.
Ritrovo: Piazzale Galileo. Itinerario:Via San Leonardo, Via Belvedere, Via Bastioni, Piazzale Michelangelo, San Miniato al Monte (visita guidata cimitero)
Lunghezza:  Km 4, durata prevista 3 ore.
 
Per info e iscrizioni: segreteria CRAL, via del Filarete 11/c, 50143 
Tel. 055.700420  segreteria@cralfi.it  www.cralfi.it
Orario: lunedì-martedì-giovedì: ore 9-12 e 15:30-18:30; mercoledì, ore 15:30-18:30