Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > SERVIZI SOCIALI ALLE PIAGGE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 


 

Il progetto ‘Effetto città’ punta a rafforzare nell’area delle Piagge i servizi di segretariato sociale e il lavoro capillare degli educatori di strada per contrastare i fenomeni di disagio e di emarginazione sociale, attraverso la creazione di reti sociali tra vari soggetti che operano nel quartiere.
Il segretariato sociale si articola in tre fasi: front office, con l’accesso tramite il numero verde telefonico gratuito 800 50 82 86, con funzioni di informazione e di primo orientamento; approfondimento della valutazione;  presa in carico professionale.  
Gli educatori di strada svolgono invece un’importante azione sul territorio per cogliere cambiamenti, ascoltare il disagio e intercettare nuovi bisogni, formulando strategie di intervento adatte. Compito dell’educatore di strada è quello di stabilire anche relazioni e contatti con la scuola, la famiglia, i luoghi di aggregazione del quartiere, per valutare e contestualizzare i problemi delle singole persone con cui si entra in contatto.
Il progetto ‘Effetto città’ prevede anche il restauro di 18 alloggi di edilizia pubblica attualmente vuoti in vista della loro riassegnazione. I lavori di riqualificazione degli alloggi (4 in via della Sala, 4 in via Marche, 1 in via Liguria, 5 in via Pistoiese e 4 in via dell’Osteria)  prevedono una spesa di 300mila euro con interventi di diversa natura (rifacimento dei bagni e degli impianti  igienico-sanitari e del gas, adeguamento delle cucine e degli impianti elettrici, restauro degli infissi, imbiancature).