Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > NO > FESTA DELLA RIFICOLONA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Da molti anni il Consiglio di Quartiere 1, in stretta collaborazione con la Compagnia della Rificolona, organizza il 7 settembre la tradizionale Festa della Rificolona.
Nell’anno 2003 si costituì il Comitato “La Compagnia della Rificolona” con il proposito di ridare vigore a questo  tradizionale che affonda le sue radici nella vicina campagna quando i contadini, alla vigilia della ricorrenza della natività della Madonna, si dirigevano verso la S.S. Annunziata  portando la loro mercanzia. In quell’occasione le giovani contadine venivano canzonate  con il nomignolo di Fierucolone, da qui la parola Rificolona attribuita successivamente alle lanterne di carta che in quell’occasione  servivano per illuminare il percorso delle strade di campagna che allora erano completamente al buio.
Anche quest’anno un gruppo di circa 600 pellegrini provenienti dalla Basilica dell’Impruneta percorreranno a piedi un percorso di circa 11 Km fino ad arrivare in Piazza S.S. Annunziata. Alle 20,30 circa i pellegrini si uniranno al corteo delle Rificolone che solitamente si raduna in Piazza Signoria e sull’Arengario di Palazzo Vecchio avverrà l’incontro con le Autorità Civili cittadine alla presenza del Gonfalone di Firenze che precederà il corteo.
Al corteo parteciperà anche il Cardinale Mons. Giuseppe Betori e alle 21:30, in Piazza S.S.Annunziata, avverrà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione.
Seguirà uno spettacolo musicale.