Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cultura > UN FONTANELLO IN PIAZZA DEL CARMINE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Un nuovo fontanello artistico per la rinnovata piazza del Carmine. Il progetto è stato scelto tramite un bando di gara. Il vincitore è un giovane studente universitario, Leonardo Panchetti, 24 anni, di Borgo San Lorenzo. Hanno scaricato il bando oltre 500 persone e sono state consegnate, entro la data di scadenza del 17 aprile scorso, 125 proposte. Il 24 maggio si è svolta la seconda fase, riservata a dodici progetti, dai quali è scaturito il vincitore al quale andrà un premio di 4500 euro. Premi anche per tre progetti ex aequo, Robert Pettena, Cosimo De Vita, Leonardo Magnani.
Il progetto vincitore, dal titolo ‘Ora et labora’, riproduce tre chiodi fuori scala, a simboleggiare l’importanza dell’artigianato fiorentino per il quartiere dell’Oltrarno. I chiodi, dai quali sgorgherà l’acqua, saranno posti a diverse altezze, a misura di uomo, di bambino e di animale.
Il fontanello sarà collocato sul lato lungo l’asse di Borgo San Frediano, all’interno della nuova area alberata della piazza, e assumerà una particolare importanza nel disegno complessivo della stessa.