Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO GIUGNO 2018
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


LE LINEE FLIXBUS SI ATTESTANO
AL PARCHEGGIO DI VILLA COSTANZA


Dal 2 maggio tutte le linee FlixBus giornaliere e di interconnessione si fermeranno al parcheggio Villa Costanza, raggiungibile sia dall’autostrada A1 che dal centro della città con una corsa di 22 minuti sulla linea 1 del tram. Le tratte notturne continueranno invece a partire dalla fermata di piazzale Montelungo.
La decisione di FlixBus di attestarsi a Villa Costanza permette di raggiungere il centro di Firenze in tempi rapidi e certi e offre molte opportunità di collegamento non solo con la stazione di Santa Maria Novella ma, soprattutto dopo la messa in esercizio a breve delle linee 2 e 3 della tramvia, anche con molte altre parti della città.
L’arrivo di Flixbus garantisce un ulteriore utilizzo del parcheggio scambiatore di Scandicci che potrà beneficiare di connessioni con città nazionali e internazionali.


ILLUMINAZIONE LED PER LA PASSERELLA ISOLOTTO

Prosegue il piano di rinnovamento dell’illuminazione pubblica. SILFI ha ultimato l’impianto di illuminazione della passerella dell’Isolotto, con una soluzione innovativa: alla tradizionale illuminazione fornita dagli apparecchi su palo si affiancano infatti 26 barre luminose a led inserite all’interno del nuovo corrimano laterale in alluminio riciclabile, che vanno a illuminare il camminamento centrale. Si tratta di barre di poco più di un metro, distanziate di circa un metro l’una dall’altra.
La potenza dei quattro apparecchi sui pali è di circa 42 W e quella di ogni barra led è di circa 12 W per una potenza totale inferiore a 500 W, abbinando così consumi energetici contenuti e posizionamento ottimale delle sorgenti luminose.


NUOVO TETTO PER LA PALESTRA ‘AMBROSOLI’

La giunta comunale ha deliberato il rifacimento del tetto e il risanamento energetico della palestra e del ‘blocco spogliatoi’ della scuola primaria Ambrosoli. L’importo complessivo dei lavori, il cui inizio potrebbe essere previsto già la prossima estate, è di 260mila euro. Si tratta di interventi di manutenzione e risanamento energetico finalizzati al miglioramento della fruibilità e alla maggiore sicurezza dei due ambienti.
La palestra e il ‘blocco spogliatoi’, esterni all’edificio che ospita la scuola, sono realizzati con struttura in acciaio e pannelli prefabbricati sandwich. Su entrambe le coperture sono stati eseguiti interventi di manutenzione e riparazione già nel 2016 e nel 2017 per far fronte ai problemi di infiltrazioni.


LE ASFALTATURE IN PROGRAMMA
Tra giugno e luglio sono previste nel Q.4 le asfaltature di via Corcos, via dell’Argingrosso, Viadotto dell’Indiano, via Duccio da Bonisegna, via di Soffiano.


INAUGURAZIONE DEFIBRILLATORE VIA PISANA (CASA DEL POPOLO F.LLI TADDEI)
E' stato inaugurato sabato 26 maggio alla presenza dell'Ass. Regionale Stefania Saccardi un nuovo defibrillatore in Via Pisana (all'esterno della Casa del Popolo F.lli Taddei a San Quirico) donato dall'Associazione NiccoTestini al Comitato organizzatore della rassegna San Quirico in Festa che ha, quindi, deciso di metterlo a disposizione della cittadinanza collocandolo all'esterno della recinzione della Casa del Popolo, un altro strumento a servizio dei cittadini, oltre a quelli già presenti sul territorio.