Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Editoriale > FESTA D'ARTE NEL PARCO DI VILLA STROZZI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Sabato 9 e domenica 10 giugno nel Parco di Villa Strozzi si svolgerà un’interessante e innovativa manifestazione. Dalle 15 alle 19 circa, dislocati in diversi punti del Parco, all'interno di un percorso da seguire, molti artisti presenteranno una propria attività con l'opportunità per chi sarà presente di poterla provare creando così un mutuo scambio di esperienze creative fra artisti e pubblico.
Le attività artistiche saranno le più varie: dalla pittura nelle sue varie tecniche alla manipolazione della creta, dalla lettura di poesie sino all'improvvisazione teatrale. Senza scordare la musica che avrà propri momenti dedicati e la danza, che disporrà di un proprio spazio all'interno della Limonaia di Villa Strozzi.
Una quindicina di artisti di Rete Artistica "Giubbe Rosse - Arte Fuori" saranno presenti nei due curvoni del viale che si inoltra nel Parco (dal lato Boschetto) proponendo una serie di tecniche: pittura con pastelli a olio, disegno con penna, poesia, creta, arte della pietra di luna, pittura su legno, armonie cromatiche "Moz-Art / musica per gli...occhi", grafica maniera nera, pittura cinese etc solo per citare alcune proposte che vi si potranno trovare.

All'ingresso del Boschetto si presenterà "La Bottega degli Artisti", laboratorio creativo del circolo "Il Boschetto" mentre più su, sul pratone prospiciente la Limonaia di Villa Strozzi l'Associazione culturale Atelier de Angelis Maison d'Artiste proporrà una dimostrazione pittorica con acquerelli La terapia del colore cui si aggiungerà con postazioni itineranti. L' Arte del Fotografare: Catturare le immagini nel Parco!. Sempre nel pratone il Gruppo Artistico dell'IC Pier della Francesca (insegnanti, ragazzi e genitori) propone Disegnare con la Natura, giocare a fare i ritratti o invitare a fare autoritratti usando la frutta di stagione e le materie che il parco può fornire. Salendo un po' più su avremo, presso le scuderie, 'Danza creativa', sempre su proposta di Atelier de Angelis Maison d'Artiste, e, nell'Anfiteatro sopra la Limonaia, STAND UP HAMLET! adattamento dall'Amleto di William Shakespeare a cura del Laboratorio teatrale del Liceo Classico e Musicale Dante.

All'interno della Limonaia, spazio alla la Danza. Sabato 9 con Open Dance. Domenica 10 con Società di Danza, a partire dalle 16, con una Promenade in costume ottocentesco nel Parco, seguita da Danze Ottocentesche (valzer, quadriglie, contraddanza e mazurka) e da Danze tradizionali Scozzesi. Sempre domenica in Limonaia esibizione della Scuola di danza "Momenti in Danza".

Proposta finale L'Osservazione del Sole - L'arte nell'Universo a cura di SAF Onlus Società astronomica fiorentina, nella parte alta del parco (anfiteatro e scuderie).

Ai cittadini del quartiere che affolleranno il Parco verrà distribuita una mappa dove verranno indicate le diverse postazioni artistiche e gli orari dove i mini-eventi via via si svilupperanno. Nelle locandine, nel depliant e nel sito del Quartiere (http://q4.comune.fi.it) si può trovare l'elenco delle adesioni e il programma dettagliato della manifestazione.