Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Cultura > GLI SPAZI E GLI EVENTI DELL'ESTATE FIORENTINA DEL QUARTIERE 3
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Tanti gli eventi che animeranno l'estate fiorentina al Quartiere 3 in luoghi come il Parco Anconella - Albereta, Piazza Bartali, Piazza Istria ed il Galluzzo.

 

INAUGURAZIONE ATTIVITÀ ESTIVA PIAZZA BARTALI
Il 5 giugno alle ore 18 verrà inaugurata l'attività estiva in Piazza Bartali che animerà i mesi di giugno, luglio e agosto.
Alle ore 19 ci sarà la presentazione delle attività dell'estate e seguirà un aperitivo.

Alle ore 21 "La Compagnia delle Seggiole" presenta lo spettacolo teatrale "Bartali, il bene si fa ma non si dice" a cura di Marcello Lazzerini PRIMA NAZIONALE.

Per scoprire ulteriori informazioni visita il sito di UniCoop Firenze e per l'intero programma clicca qui --> Programma
 

 

PALLA PILLOTTA AL GALLUZZO
Giunti alla 43ª edizione, domenica 1° luglio al Galluzzo torna il rinascimentale appuntamento con la partita di "Palla Pillotta". Come ogni anno dal 1975 nella sfida si affronteranno i Gialli del Galluzzo Vecchio e i Blu della Corte Regia. Il corteo storico, composto da più di 100 figuranti, partirà alle ore 21 dal Palazzo del Podestà proseguendo per le strade del borgo, fino all'arrivo al campo sportivo Filippo Guidi. La partita sarà preceduta dall'esibizione di sbandieratori e musici.
L'incontro, che dura 50 minuti senza intervalli, vedrà sfidarsi 27 calcianti di parte blu e altrettanti di parte gialla. La squadra che avrà segnato più cacce sarà decretata vincitrice e premiata con la consegna del Palio in ricordo di un personaggio che ha fatto parte della tradizione del gioco.


 

NOTTE BIANCA A GAVINANA
Il 5 luglio tornerà la Notte Bianca a Gavinana con negozi aperti, eventi musicali, esibizioni e tanto altro ancora.

FESTA IN VIALE TANINI

Dal 2 all’8 luglio si ripropone  l'evento più atteso del Galluzzo: il Fa'Festa. Dal 2008 l'associazione ONLUS La Scatola organizza, presso l'area di viale Tanini, una festa caratterizzata da cibo, arte e buona musica; una cinquantina di giovani volontari, tra i 16 e i 30 anni, gestiranno nella prima settimana di luglio un ristorante, un bar, un pub, numerosi eventi musicali e non solo. Quest'anno allestiranno nella pista di pattinaggio dei giardini del Galluzzo anche una mostra in collaborazione con il Liceo Artistico di Porta Romana.



CONVERSAZIONI MUSICALI
Continuano le conversazioni musicali a Villa Bandini, a cura degli amici del teatro del Maggio Musicale Fiorentino sulle opere in programma nella stagione 2018.
Questi i prossimi appuntamenti:
Giovedì 7 giugno, ore 17, Il prigioniero, di Luigi Dallapiccola e La Dafne, di Marco da Galliano
Giovedì 21 giugno, ore 17, Macbeth, di Giuseppe Verdi