Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Super Maggio alla Biblioteca delle Oblate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

Da venerdì 4 a domenica 6 maggio – Firenze dei bambini
Tre giorni dedicati ai bambini e al loro ingegno, perché le loro intelligenze possano crescere e trovare il loro posto nel mondo L’evento, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, vedrà coinvolti numerosi spazi cittadini, fra i quali la Biblioteca delle Oblate. Per il programma delle iniziative www.firenzebambini.

Sabato 12 e 26 maggio ore 11.00 – Prendi parte all’arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto
Come riesce un’opera d’arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? I colori, le forme, lo stile dell’artista, ogni elemento contribuisce a trasformare un’opera d’arte in una raccolta di tanti stati d’animo diversi. Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell’arte attraverso un percorso tra le opere dell’arte italiana dal Dopoguerra al ‘68.  Per famiglie con bambini e ragazzi da 5 a 10 anni, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.

Sabato 12 maggio ore 16.00 – Essere o non essere?
Il giovane gambero e Il brutto anatroccolo offriranno lo spunto per riflettere sulla coscienza di sé ed il rapporto con gli altri, attraverso il gioco "Indovina chi sono?". Libri di riferimento: Favole al telefono, di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 1993) e Le fiabe di Hans Christian Andersen (Hoepli, 2004).  Per bambini da 4 a 8 anni, in collaborazione con La Maratonda A.P.S. Onlus.

Mercoledì 16 maggio ore 17.00 – Piccolo seme
E’ autunno, i semi dei fiori volano via col vento. In inverno, dopo il lungo viaggio riposano nel terreno. Solo il più piccolo tra loro diventerà un fiore gigante. Perché?! Leggendo insieme l’albo illustrato Piccolo seme di Eric Carle (Mondadori), attraverseremo le stagioni con il piccolo seme e vestiremo gli alberi a primavera. Per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Elisa e Ludovica, Volontarie del Servizio Civile Nazionale. L'iniziativa fa parte del progetto Pollicino verde. Esperienze di outdoor education per bambini, bambine e adulti/e. Programma completo - Pollicino Verde

Sabato 19 maggio ore 16.00 – Una storia che… Vale!
E’ molto imbarazzante ma... Orso ha perso le sue mutande. Dove potranno mai essere? In ogni pagina una fustella forata con un paio di mutande: gira la pagina per scoprirne il proprietario! No, non sono quelle di Orso. E proprio quando il nostro amico sembra aver perso le speranze, eccole apparire quasi dal nulla! Lettura di Le mutande di Orso Bianco, di Tupera Tupera (Salani). A seguire, laboratorio di creazione e colorazione delle proprie mutande! Per bambini dai 4 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

Domenica 20 maggio ore 16.00 – L’isola del tesoro
Le avventure di Jim Hawkins e di Robinson Crusoe offriranno lo spunto per riflettere sul concetto di isola. Disegnando una mappa capiremo lo spazio circoscritto dall'Oceano e scopriremo le risorse necessarie alla sopravvivenza, ma soprattutto rifletteremo sulla cura che dobbiamo al nostro pianeta. Laboratorio di illustrazione per bambini da 6 a 8 anni, in collaborazione con Libriliberi Officine - Associazione Culturale Vittorio Rossi.

Venerdì 25 maggio ore 17.00 – Perché la fantasia
Lettura-spettacolo ispirata alle opere e alla poetica di Gianni Rodari per indagare con il sorriso il rapporto tra realtà e immaginazione. L’amore per la letteratura, intesa come esperienza di vita, si manifesta attraverso tanti strampalati personaggi, ognuno caratterizzato dalla propria personalità e dalla propria voce, interpretati da Chiara Amplo Rella, attrice e autrice del progetto teatro. Particolarmente indicata per ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Sabato 26 maggio ore 16.00 – Ad ogni lingua la sua stranezza!
La lettura de Il paese con l'esse davanti e de I figli del mercante sarà il pretesto per divertirci con la filastrocca della bambola di pezza e giocare alle parole al telefono. Libri di riferimento: Favole al telefono, di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 1993) e Fiabe dal mondo. Per bambini dai 5 anni, in collaborazione con La Maratonda A.P.S. Onlus.

Domenica 27 maggio ore 11.30 – Un viaggio fantastico chiamato libro!
Lettura animata de Il soldatino di piombo di Hans Christian Andersen e laboratorio di teatro e movimento creativo. Un viaggio nel racconto dove si incontrano personaggi, parole, immagini e suoni. Per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell' Associazione Arte e Movimento Il Tango delle Civiltà.

E se vuoi conoscere anche tutti gli appuntamenti che ti aspettano a maggio nelle altre Biblioteche, clicca qui

Per info e prenotazioni: www.biblioteche.comune.fi.it