Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Le Biblioteche Comunali Fiorentine... aspettando i Mondiali di Quidditch
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


L’appuntamento è negli impianti sportivi di Affrico, Cerreti e Grazzini, dove avranno luogo le partite amichevoli, le dimostrazioni di gioco per adulti e bambini e le gare ufficiali della World Cup. La cerimonia di apertura sarà il 27 giugno sull’Arengario di Palazzo Vecchio; in programma anche un match dimostrativo della Nazionale italiana quidditch e una serie di eventi extra pensati per festeggiare questo sport e il magico mondo di Hogwarts.
A promuovere la manifestazioni è la International quidditch association (Iqa) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company, curerà l’organizzazione del campionato.

Programma nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

Da lunedì 21 maggio a sabato 23 giugno

Biblioteca delle Oblate
Al primo piano della Biblioteca vetrine con esposizione delle varie edizioni di libri Harry Potter.

Martedì 22 maggio ore 17.30
Biblioteca delle Oblate // Sala conferenze
Presentazione del volume La filosofia di Harry Potter di Simone Regazzoni (Ponte alle Grazie, 2017). L'Autore ne parla insieme a Valeria E. Russo, Presidente dell’Associazione Culturale Magic Valery & Company.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 4 giugno ore 17.00
Biblioteca Mario Luzi
Come combattere i pregiudizi attraverso la lettura fantastica
A partire dai valori e dai temi presenti nei romanzi di Harry Potter sulla discriminazione e la diversità, Elena Albicocchi presenta una attività educativa rivolta a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Attrvaerso lettura dei brani della saga vedremo come i libri insegnino a combattere i pregiudizi e a ridurre gli stereotipi, trasmettendo il messaggio di accettazione e valorizzazione del diverso. A cura di Elena Albicocchi della Associazione no profit Back to Hogwarts.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 7 giugno ore 18.00
BiblioteCaNova Isolotto
Dalla storia del "Quidditch attraverso i secoli" al Quidditch come sport "babbano"
Discussione intorno al libro di J. K. Rowling (sotto pseudonimo), Il Quidditch attraverso i secoli (Salani Editore), a cura di Valeria E. Russo, Presidente dell’Associazione Culturale Magic Valery & Company. All'incontro partecipa Leonardo Sampieri (Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Quidditch, Assistente al Responsabile della logistica del torneo e giocatore della squadra di Siena) che illustra l'origine, le regole e la diffusione del "Quidditch babbano" in vista del Campionato mondiale di Quidditch che si disputerà a Firenze. A cura dell’Associazione Culturale Magic Valery & Company.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 15 giugno ore 17.00
Biblioteca Orticultura
Harry e i diritti umani
Presentazione del progetto scolastico e della mostra di disegni “Harry e i diritti umani” a cui hanno partecipato gli allievi della 3°N Moda dell'Istituto di Istruzione Superiore Cellini-Tornabuoni di Firenze nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro alla presenza degli allievi, della referente del progetto Prof.ssa Valeria E. Russo e Valentina Pagliai dell'Associazione Robert F. Kennedy Human Rights- Italia che ha collaborato.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 22 giugno ore 17.30
Biblioteca delle Oblate
Caccia al tesoro letteraria, con letture
Chi lo ha detto che i tesori si trovano solo sulle mappe e gli enigmi solo nelle caccia al tesoro? Questo singolare gioco guiderà i partecipanti in una ricerca a squadre attraverso la quale scopriranno indizi e misteri che sorprendentemente si troveranno nei libri. Un po' di astuzia e di logica sapranno stimolare la conoscenza e guidare in questa singolare caccia al tesoro letteraria organizzata dall'Associazione no profit Back to Hogwarts e dalla biblioteca. La caccia al tesoro è organizzata in 4 squadre per un massimo di 40 partecipanti dai 14 anni.
Su prenotazione

Da lunedì 25 giugno a venerdì 29 giugno
Biblioteca Pietro Thouar
Bibliopotter, campus estivo in biblioteca
In occasione dei vent’anni trascorsi dalla prima pubblicazione italiana di Harry Potter, la Biblioteca dedica il Campus estivo BiblioTeen agli appassionati della saga di J. K. Rowling, con letture, giochi, sfide tra case e approfondimenti sulla storia della magia e il gioco del Quidditch.
Il Campus è aperto a tutti i ragazzi dai 15 ai 19 anni su iscrizione. A breve le modalità di partecipazione sul sito www.biblioteche.comune.fi.it e sul sito SDIAF (Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina)  sdiaf.comune.fi.it
Le attività sono a cura della Biblioteca e dei ragazzi del Servizio Civile Regionale e Nazionale, con la collaborazione dell’Associazione Harry Potter back to Hogwarts, di AIQ Ass. italiana Quidditch e degli Amici della Biblioteca Thouar.

... e poi in tutte le Biblioteche, scaffali tematici e una bibliografia dedicati al mondo dei libri di Harry Potter con proposte di lettura e visione. Tutti i titoli sono disponibili per il prestito e la consultazione.

Per info e prenotazioni: www.biblioteche.comune.fi.it