Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



PASSEGGIATE TRA LETTURE, NATURA E ARTE

Ecco come scoprire, camminando in compagnia, biblioteche, giardini e patrimonio artistico della nostra città. L’idea è quella di abbinare strettamente natura e cultura, un mixer che, gustato con la giusta lentezza, rappresenta un ottimo viatico per la salute del corpo e della mente.
Il programma si snoda attraverso facili e comode passeggiate e intende stimolare uno stile di vita salutare corroborato dalla scoperta di luoghi, servizi, opere d’arte che magari non abbiamo ancora avuto occasione di apprezzare da vicino.

14 aprile, Ore 9, Il Parco delle Cascine e dell’Argingrosso. Ritrovo: Biblioteca Fabrizio de André, Via delle Carra 2.  Itinerario: Via del Ponte alle Mosse, Teatro dell’Opera, Viale A. Lincoln, Passerella sull’Arno, Parco Argingrosso, Passerella ponte all’Indiano, Viale Washington, Viale del Visarno, Porta al Prato, Biblioteca. Lunghezza: Km 7, durata prevista 3 ore

Per info e iscrizioni: segreteria CRAL, via del Filarete 11/c, 50143
Tel. 055.700420  segreteria@cralfi.it  www.cralfi.it
Orario: lunedì-martedì-giovedì: ore 9-12 e 15:30-18:30; mercoledì, ore 15:30-18:30
 


PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI PALAZZO STROZZI
NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

Dal 16 marzo al 22 luglio  si tiene a Palazzo Strozzi la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano. Un viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

Per tutta la durata dell’iniziativa  con il biglietto d’ingresso alla mostra  di Palazzo Strozzi si avrà diritto a una riduzione per il Museo Novecento e, viceversa,  con il biglietto del Museo Novecento si potrà accedere con uno sconto alla mostra di Palazzo Strozzi.

Per presentare l’evento sono inoltre in programma delle iniziative specifiche nelle biblioteche comunali.  Nel Q.4: 10 maggio, ore 18, BiblioteCaNova Isolotto
Verranno anche allestiti laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni: 7 aprile, ore 16,  BiblioteCaNova Isolotto.



 



ANIMAZIONI IN PIAZZA PIER VETTORI

Il Centro commerciale naturale di Piazza Pier Vettori  nasce per dare una nuova vocazione attrattiva e socializzante a piazza Pier Vettori, puntando su iniziative artigianali, culturali e gastronomiche in programma il terzo sabato del mese. L’intento è quello di trasformare piazza Pier Vettori da rotonda del traffico veicolare a luogo di aggregazione per i residenti del quartiere.
Battesimo sabato 17 marzo, con prodotti dei negozi della zona, realizzazioni artigianali, piccolo antiquariato e  angoli destinati alla degustazione.
“Un’iniziativa importante per il Quartiere -ha sottolineato il presidente Q.4 Dormentoni- Siamo molto contenti che sia nato questo nuovo Centro commerciale naturale, frutto del lavoro degli ultimi anni da parte dei commercianti e dei residenti con il sostegno attivo del Q.4.  Così la piazza  diventa più viva anche perché tra breve partiranno  i lavori di riqualificazione strutturale”.
 


“SCATTA ALLE CASCINE”

Ormai giunta alla sesta edizione consecutiva, anche nel 2018 torna “Scatta alle Cascine”, la manifestazione che unisce sport, fotografia e solidarietà,  per impulso dei numerosi Club Lions dell’area fiorentina.  L’evento si svolgerà al Parco delle Cascine domenica 29 aprile dalle ore 9 presso Piazzale J. F. Kennedy. In programma una corsa non competitiva di 12 km e  una passeggiata nel verde di 5 km; per l’occasione la piazza sarà allestita con numerosi stand di associazioni, service Lions e sponsor. Sportivi e agonisti potranno dialogare gratuitamente con coach e psicologi dello sport.  L’evento ha scopo benefico: il ricavato verrà infatti destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana con un contributo alla Fondazione Angeli del Bello e a favore dell’Associazione MaratonAbili.
La manifestazione si svolgerà col patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del CONI. In collaborazione col Quartiere 2, Quartiere 4 e Quartiere 5.
Per partecipare è necessario iscriversi scaricando l’apposito modulo direttamente dal sito web www.scattallecascine.org  o in loco il giorno dell’evento dalle ore 7.
 


CANTANTE PER UN GIORNO

Martedì 10 aprile, ore 21, presso il salone San Frediano, via dell’Anconella 3, i Progetti Ponterosso Alisei presentano “Stasera mela canto”,  uno spettacolo canoro in cui si esibiranno numerosi artisti. Chi volesse partecipare come concorrente può scrivere a ponterosso@csfirenze.it o telefonare al n. 055-223328. Una giuria decreterà il vincitore.