Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > ARTIGIANATO ALLA RISCOSSA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Confartigianato punta l’attenzione sulla specializzazione artigianale e lancia il progetto QArt per promuovere e sostenere l’artigianato nei Quartieri. Un insieme di iniziative che vanno dai seminari tecnici nelle sedi dei Quartieri fino alla volontà di aprire sportelli  condominiali a disposizione dei cittadini. In questa ottica rientra anche l’iniziativa “Un giorno da artigiano” che ha coinvolto anche i presidenti di quartiere invitati per un giorno a vivere un’esperienza professionale a fianco di un artigiano del territorio (Mirko Dormentoni, il presidente del Q.4 si troverà a fare il restauratore).
Il progetto permette di evidenziare la presenza di tante botteghe non solo nel centro storico, dove l’artigianato è tradizionalmente protagonista, ma anche negli altri quartieri della città. Da una stima di Confartigianato risulta che nel Q1 prevale l’artigianato artistico; negli altri quattro quartieri sono predominanti i settori dell'edilizia e dell'impiantistica. Nel Q2 emergono l’abbigliamento e l’arredo; nel Q3 spiccano il commercio e le attività del settore grafico; nel Q4 importante la presenza nel settore alimentare; infine nel Q5 si sviluppano le attività legate al benessere.