Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NASCE LA BICIPOLITANA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Presentato il progetto della Bicipolitana, che nasce  con l’obiettivo di collegare le piste ciclabili esistenti con una rete di collegamenti in grado di abbracciare tutto il territorio, arrivando anche ai comuni limitrofi. Per coordinare il progetto è stata costituita una task force che mette insieme gli assessorati all’Urbanistica, Polizia Municipale, Ambiente e Mobilità. Saranno otto le linee, contraddistinte da un colore, come per la metropolitana, e caratterizzate dal principio della trasversalità; le prime a partire saranno le linee rossa e blu destinate a collegare rispettivamente Quaracchi a Sorgane (14 km) e le Piagge a Varlungo (13 km). Seguiranno le linee verde e azzurra da San Bartolo a Rovezzano (13 km) e da Ugnano all’Anconella.
La rete di piste ciclabili esistenti è di circa 90 km, con 20 km all'interno di parchi e giardini, 13 lungo gli argini dell'Amo e la parte restante in ambito urbano. Nell'ambito del programma operativo nazionale ‘città metropolitane’ entro il 2019 saranno realizzati altri 25 km di piste ciclabili, per un investimento di circa 4milioni di euro.
Nella Commissione Servizi al Territorio del 27 Febbraio scorso sono stati evidenziati in dettaglio i progetti sul Quartiere 4: entro l’estate è previsto l’inizio lavori per la pista ciclabile Sernesi-Pampaloni e l’inizio della progettazione della pista ciclabile su Via Canova. Entro l’anno partiranno anche i lavori di manutenzione straordinaria che coinvolgerà per primo l’asse Via Modigliani-Via Massa e tratti di Viale Talenti.