Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > NOTIZIARIO VOLANTE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

IN RICORDO DI MAUTHAUSEN

Mercoledì 7 marzo, ore 10, in occasione del 74° anniversario del trasporto dei deportati fiorentini verso i campi di concentramento nazisti, il Presidente del Q.4 e gli studenti della scuola media Barsanti incontreranno il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer, presso il monumento della Pace nel Parco di Villa Vogel.
L’opera fu realizzata nel 1995 del Maestro Flavio Bartolozzi e dagli studenti del Liceo Artistico Firenze 2 e nel 2014 vi fu apposta una targa con un testo  redatto dai ragazzi della scuola media Barsanti, a ricordo di quei tragici fatti di 74 anni fa.
Dopo la commemorazione sarà apposta una corona d’alloro e alla cerimonia sarà presente Il Gonfalone della Città di Firenze. Sempre mercoledì 7 marzo, alle ore 11, il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer incontrerà gli studenti presso l’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo.


FESTA  DELL’ALBERO IN MOSTRA

Dal 20 al 25 marzo il chiostro e la sala consiliare di Villa Vogel ospiteranno i disegni elaborati dagli alunni degli Istituti Comprensivi che hanno partecipato alla festa dell’albero 2017 del Quartiere 4. La mostra resterà aperta negli orari degli uffici  (dal lunedì al venerdì 8.30-13,30, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17).
Il pomeriggio di martedì 20 in Sala Consiliare, dalle 15:00 alle 16:30,  i “piccoli”  della Scuola Primaria De Filippo e della scuola Primaria Montagnola siederanno ai tavoli della Presidenza e si confronteranno con gli Angeli del Bello) sulla cura del verde e la salvaguardia dell’ambiente.


ADOZIONE PAROLE BLOCCATE, PAROLE LIBERATE

L’associazione Beadopt propone un ciclo di incontri per aprire un dialogo intorno al tema dell’adozione. Dall’infanzia all’età adulta, verranno considerati i punti di vista di tutte le parti coinvolte. Gli incontri, sviluppati in una parte teorica e una esperienziale, saranno condotti dalla dott.ssa Silvania Barnini, (psicologa, mediatrice familiare e figlia adottiva) e dalla dott.ssa Marina Iraso (psicologa e psicoterapeuta); inizieranno alle ore 16 e si concluderanno alle ore 19, con un piccolo buffèt. A conclusione degli incontri, per chi vorrà, il confronto proseguirà in un percorso di crescita e consapevolezza psicologica di gruppo a cadenza quindicinale.
Primo incontro sabato 24 marzo ore 16 (Via degli Aceri 1): “Dimmi perché sono stato abbandonato”, segue visione del film “Colore di pelle: Miele”.

Per info: info.beadopt@gmail.com  www.lecicatricidoro.wordpress.com
facebook: BeAdopt Organization