Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


DA QUARACCHI A SORGANE, DA SAN BARTOLO A ROVEZZANO NASCE LA BICIPOLITANA

Presentato il progetto della Bicipolitana, che nasce  con l’obiettivo di collegare le piste ciclabili esistenti con una rete di collegamenti in grado di abbracciare tutto il territorio, arrivando anche ai comuni limitrofi. Per coordinare il progetto è stata costituita una task force che mette insieme gli assessorati all’Urbanistica, Polizia Municipale, Ambiente e Mobilità. Saranno otto le linee, contraddistinte da un colore, come per la metropolitana, e caratterizzate dal principio della trasversalità. Le prime a partire saranno le linee rossa e blu destinate a collegare rispettivamente Quaracchi a Sorgane (14 km) e le Piagge a Varlungo (13 km); seguiranno le linee verde e azzurra da San Bartolo a Rovezzano (13 km) e da Ugnano all’Anconella.
La rete di piste ciclabili esistenti è di circa 90 km, con 20 km all'interno di parchi e giardini, 13 lungo gli argini dell'Amo e la parte restante in ambito urbano. Nell'ambito del programma operativo nazionale ‘città metropolitane’ entro il 2019 saranno realizzati altri 25 km di piste ciclabili, per un investimento di circa 4milioni di euro.

 

INIZIATE LE SOSTITUZIONI DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Risparmio energetico di oltre il 50% nelle strade in cui sono stati installati i nuovi led. È questo il bilancio dei primi interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led, iniziati lo scorso 8 gennaio nell'ambito del progetto messo a punto da Comune di Firenzee e da SILFI spa e quasi interamente finanziato con fondi comunitari.
Nel Quartiere 3 il processo di sostituzione ha riguardato arterie importanti come viale Europa e via del Gelsomino, oltre a via Austria, via Chiantigiana, via Traversari, via Gran Bretagna.
Inoltre, nell'ottica di una maggiore sicurezza, con il passaggio al led alcune strade hanno visto anche aumentare i loro punti luce rispetto al passato; in viale Giannotti, per esempio, i corpi illuminanti sono stati raddoppiati per rendere più efficiente l'illuminazione dei marciapiedi.

Per avere in tempo reale informazioni, news e aggiornamenti sul piano di sostituzione è on line il sito www.firenzecambialuce.it, dove si può monitorare lo stato di avanzamento degli interventi, le strade interessate e le risposte alle domande dei cittadini.
 

 

ALBERI AL GALLUZZO
Sono cominciati i lavori per il reimpianto degli alberi in piazza Acciaiuoli. In arrivo quattro platani di varietà "vallis clausa" resistente al cosiddetto 'cancro colorato'. Al via anche la messa a dimora delle piante nel filare di via del Podestà: tre platani "vallis clausa" e 12 cipressi della varietà "Bolgheri".