Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > La biblioteca si racconta > Sono nata il ventuno a primavera - 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Da sempre le biblioteche coltivano il legame con i poeti e la poesia. Le biblioteche sono la casa della poesia. E i poeti e la poesia sono di casa in biblioteca.

Se una delle Biblioteche Comunali Fiorentine (e non poteva non esserlo) è intitolata a Mario Luzi, è trasversale l’attenzione e l’interesse di tutte nei confronti della poesia. Le biblioteche raccolgono e intercettano la ripresa di attenzione del grande pubblico per il mondo della poesia, una ripresa, anche editoriale, di interesse per le opere di poeti e poete (perché è più giusto e corretto scrivere cosi che poetesse) che per anni e forse decenni è stato assopito in Italia. La produzione letteraria lirica è stata purtroppo, a lungo relegata nella scrittura di genere.

Oggi, e da qualche anno ormai, non è più così. La poesia ha ripreso vigore, e se da un lato nascono sempre nuove collane di poeti e poesia, anche delle case editrici più grandi, dall’altro le poesie vengono sempre più lette nelle piazze e nei teatri, e non soltanto lette nel silenzio dei salotti.

Un’energia lirica nuova sta pervadendo anche i più giovani, finalmente la poesia è uscita dalle anguste stanze dell’accademia, dei convegni noiosi e autoreferenziali frequentati dalla solita mezza dozzina di “addetti ai lavori”. Un’energia nuova fatta di eventi, festival, reading e incontri.

Ma vediamo le singole iniziative ed eventi programmate nelle prossime settimane nelle Biblioteche Fiorentine:

Biblioteca Villa Bandini
14 marzo ore 17.00
Villa Bandini Poesia
Giorgio Caproni, poeta che verrà celebrato nel terzo incontro del ciclo Villa Bandini Poesia. Per l’occasione verrà proposta una preziosa ed esclusiva testimonianza audiovisiva in cui il poeta omaggia la poetessa Amelia Rosselli. Alla fine dell’intervento critico a cura della poetessa editrice Alessandra Borsetti Venier, ci sarà una gara di poeti all’americana (poetry slam LIPS).

BiblioteCaNova Isolotto
3 marzo ore 17.00
Incontro con la poesia

Secondo dei quattro incontri dedicati alla poesia per favorire la conoscenza, la comprensione e la pratica della scrittura poetica, in forma ludica e attuale, in dialogo con altri strumenti espressivi e in collegamento con fenomeni sociali di viva attualità. A cura dell'Associazione Semicerchio.
La poesia dei nuovi italiani. Con un ricordo di Hasan Atyia al-Nassar, poeta iracheno esule per motivi politici, recentemente scomparso. Insieme a Barbara Serdakowski, Poetessa.
Il terzo incontro si svolgerà sabato 10 marzo alle ore 17.00: La poesia delle donne, insieme a Novella Torre, poetessa.
Ultimo incontro del ciclo sabato 24 marzo: La poesia del quotidiano. Festa della poesia con microfono aperto e Poetry Slam. Insieme a Caterina Bigazzi, redattrice editoriale e poetessa, Associazione Semicerchio. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Biblioteca PietroThouar
21 marzo ore 21.00
Incontro con la poesia
Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale della poesia, recital poetico aperto al pubblico, premiazione del “Memorial Duccia Camiciotti” e dibattito sulla poesia contemporanea. Presentazione e coordinamento di Carmelo Consoli, letture di Andrea Pericoli. A cura della Camerata dei Poeti. Su prenotazione.

Biblioteca Mario Luzi
8 marzo ore 17.30
Reading collettivo di testi poetici.
Ogni poesia aspira a farsi voce (Paul Zumthor)
In occasione di Si scrive marzo, si legge donna, un'attività aperta a tutte le donne che desiderano partecipare alla vita della biblioteca.
Come funziona: Porta la tua poesia preferita venerdì 2 marzo alle ore 11.00 in biblioteca. Ci sarà un'attrice ad aspettarti per condividerla con le altre partecipanti e fare le prove di lettura ad alta voce per il reading!

21 marzo ore 17.30
Le Poesie che hanno fatto la storia
Letture dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle Biblitoeche Luzi e Pieraccioni.

Biblioteca delle Oblate
12 marzo ore 15.00
Perché poeti in tempo di povertà - X edizione
Percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea, decima edizione.
Presentazione di testi a cura dei corsisti. Eugenio Montale, a cura di Elena Porciani.

26 marzo ore 15.00
Perché poeti in tempo di povertà - X edizione
Restituzione: presentazione di testi a cura dei corsisti.Poesia E Musica: Il Lied, a cura di Paola Trotter.

A cura del Laboratorio Nuova Buonarroti in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate.

 

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it