Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > LAVORI AL PARCO STIBBERT
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 

 

Conclusa la prima fase dei lavori di restauro al parco Stibbert, la grande area verde all'inglese che, nel Quartiere 5, ospita monumenti, fontane e sculture e all'interno della quale si trova la villa-museo, realizzata nell'Ottocento dal suo proprietario, Frederick Stibbert, dove sono raccolte e disposte in un allestimento scenografico le collezioni che ha lasciato alla città (in particolare la famosa collezione di armi, ma anche oggetti d’arte e di vita quotidiana della civiltà europea, islamica e giapponese).
Gli interventi previsti (per un investimento complessivo di 250mila euro) servono a restaurare l’ingresso monumentale,  recuperare il muro di confine e risanare scale, vialetti e manufatti vari. Gli operai hanno provveduto anzitutto allo smontaggio del cancello in ferro e al consolidamento, con una sottofondazione, dei due pilastri della struttura. Successivamente si passerà al consolidamento e restauro delle modanature in pietra serena e, soprattutto, al restauro del muro che delimita il parco su via Stibbert, fino al secondo ingresso adiacente alla biglietteria del museo.
Il programma prevede anche il consolidamento del pilastro di destra del cancello d’ingresso alla villetta che si trova proprio davanti al museo. Seguiranno inoltre i lavori di rifacimento di alcuni vialetti e cordonati interni al parco.