Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Corso di Lingua Persiana - BiblioteCaNova Isolotto
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


E poi tante altre iniziative per tutto il mese di febbraio...

giovedì 1 febbraio – ore 18.00
Fiorentina. Segnare il tempo
Presentazione del libro Segnare il tempo di Paolo Mugnai (Urbone Publishing, 2017). Il passare del tempo non è segnato soltanto da orologi e calendari, ma è scandito da tante altre cose: momenti che hanno impresso, nel bene e nel male, una svolta alla vita, obiettivi realizzati o abbandonati. Nel libro di Paolo Mugnai, a Segnare il tempo, sono i grandi goleador che hanno fatto la storia della Fiorentina, accompagnando la crescita, o la maturità, delle diverse generazioni: da Luca Toni a Riganò, da Batistuta ad Hamrin, fino alle icone degli scudetti gigliati, Maraschi, Montuori, Virgili; passando per Borgonovo, Chiesa, Romeo Menti e il mitico “artillero” Petrone. In questa play list di bomber, nel racconto delle loro gesta sportive, ci sono strati di ricordi e di memorie che, in modi e tempi diversi, affiorano nelle menti. E’ questa la riflessione che vogliamo portare in Biblioteca presentando questo libro, insieme all’autore e ad ospiti che sul tema dello sport e della memoria lavorano, insieme all'autore e a Saverio Pestuggia, Violanews, Alessandro Cei, Viola Club Ponte a Greve, Andrea Claudio Galluzzo, presidente Museo Fiorentina, Roberto Vinciguerra, storico del calcio, e Massimo Cervelli, giornalista.

ore 18.00
Un giovedì da lettori
Circolo di lettura formato da persone con la passione per la lettura che si ritrovano per parlare di uno stesso libro. Avete anche voi la passione per la lettura? Un luogo di scoperta, riscoperta, sollecitazione alla lettura, condivisione, curiosità e conoscenza. Aperto a tutti. Partecipate al nostro circolo di lettura e insieme scopriremo e condivideremo nuovi autori e indimenticabili classici. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Libe(e)ramente Pollicino. Vieni a scoprire i libri che abbiamo scelto! Il libro di oggi: Il paese dell'alcool di Yan Mo (Einaudi, 2016).

venerdì 2 febbraio – ore 9.00
QCOON ‐ Movimento per Tutti
Lezioni di ginnastica dolce finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici che possono essere alla portata di tutti: dai giovani agli anziani. Conducono Angela Torriani e Leonardo Diana. A cura di Versiliadanza. Con il sostegno di Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017, nell’ambito del progetto Poesia nella Città - IV edizione. Tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 9.00 alle 10.00

Junior: sabato 3 febbraio - ore 10.00
Essere_VOCE
Uno spazio per imparare a conoscere i nuovi libri per bambini e genitori, per scoprire quanto e come sente il bambino, per imparare ad usare la voce come una carezza, per stringere fin dai primi mesi di vita un forte legame affettivo.
A cura di Raffaella Di Salvatore, Lettrice volontaria di Nati per Leggere. (Per genitori in attesa). Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.

martedì 6 febbraio – ore 18.00
Fiorentina è la nostra Storia
Ciclo di 5 d'incontri dedicato alla Fiorentina: la storia di una grande passione, che approfondisce alcuni momenti fondamentali dello storia viola con scrittori, protagonisti, testimoni. Un formato aperto, dove al pubblico non si chiede solo di ascoltare, ma anche di intervenire.
A cura della Commissione Storia del Museo della Fiorentina in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine. Il programma completo sul sito delle biblioteche fiorentine (http://www.biblioteche.comune.fi.it/).
1° incontro: Fiorentina 1926-1927. Le origini. Insieme a Salvatore Cirmi, Andrea Galluzzo, Filippo Luti, Roberto Vinciguerra. Coordina Massimo Cervelli, Commissione Storia del Museo della Fiorentina. Con la partecipazione delle Glorie Viola, protagonisti delle imprese della Fiorentina.

ore 21.00
Per l'Armonia della Vita e lo Sviluppo del Potenziale Umano
Ultimo incontro sulla relazione con sé stessi e con gli altri; sul tema dei “confini” per lo sviluppo di autostima e benessere interiore; sul valore dell’ottimismo nella vita; sulle esperienze di uno psicologo nelle emergenze con Medici senza Frontiere. Una rassegna sulla crescita e la promozione del benessere per portare nel quotidiano e nel mondo l’espressione della propria “nota” autentica e personale, a cura del Centro di Psicosintesi di Firenze.
Quindici anni con Medici Senza Frontiere: uno psicologo nell'emergenza. Insieme a Fabio Gianfortuna, Centro di Psicosintesi di Firenze.

giovedì 8 febbraio – ore 19.00
Presentazione del libro Cyberbullismo nel mondo – Italia/Giappone di Marco Giordano (Ibiskos, 2017).
Il cyberbullismo è diverso dal bullismo tradizionale a causa dell'anonimato che internet può offrire. Una panoramica generale sulla frequenza e l'incidenza di questo fenomeno. insieme all'autore e a Monia Balsamello, critico letterario. A cura dell'Associazione Liberamente - Pollicino

ore 21.00
Canto Condiviso - Open Singing
Torna l'appuntamento mensile dedicato al canto condiviso, per sperimentare la vostra voce e la voglia di cantare insieme con le Circle Songs, (piccoli ensemble di improvvisazione vocale e canto) senza alcun limite di età, professione e nazionalità! Un'idea di canto altamente socializzante e creativa. Venite a sperimentare la vostra voce! Laboratorio condotto da Datura Martina Lo Conte, Associazione Corso Strabiliarte.

dalle ore 15.30
Libero Caffè Alzheimer
Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. Con il patrocinio di AIMA, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. In contemporanea: Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di malati di Alzheimer.

sabato 10 febbraio – dalle ore 9.00
AgriKulturae. Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale. Vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

ore 11.00: Inaugurazione della mostra Poesie di un Matt, poesie di Federico Tavan illustrate dalle sculture ceramiche di Giampietro Degli Innocenti. A seguire, lettura delle poesie in friuliano di Andreis con Silvano Scarpat. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al 24 febbraio.
Un libro un'offerta. In occasione di Agrikulturae, dalle ore 10.00 in poi, sarà presente il banco dei libri usati in offerta libera con volumi in esposizione di tutti i generi a cura dell’Associazione Lib(e)ramente-Pollicino per la BiblioteCaNova Isolotto. 

martedì 13 febbraio – ore 19.00
Appunti per un atlante della nostalgia
Insieme a Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini con il contributo di Chiara Casalbuoni, Alessandra Calcagnini e Stefano Mascalchi per parlare del tema della nostalgia. Per far luce su quella disposizione psicologica legata al senso di mancanza indagata dalla letteratura di ogni tempo. Non un percorso cronologico ma un itinerario per punti, una navigazione a vista che parli tanto della nostalgia dell’innocenza (il Paradiso Perduto), quanto di Proust o della nostalgia di Vienna. Perché la nostalgia è un vero e proprio topos che affonda le sue radici nella storia dell’umanità. A cura dell'Associazione Culturale Venti Lucenti. Ogni secondo martedì del mese fino a giugno.
Oggi: Nostalgia del mondo Yiddish

dalle ore 15.00
BiblioKnitCaffè
Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per info: biblioknitcaffe@gmail.com - segui “Biblio Knit Cafè” su Facebook. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

sabato 17 febbraio – ore 17.00
Presso Punto di Lettura Luciano Gori – Via degli Abeti
Incontro con la Poesia
Primo dei quattro incontri dedicati alla poesia per favorire la conoscenza, la comprensione e la pratica della scrittura poetica, in forma ludica e attuale, in dialogo con altri strumenti espressivi e in collegamento con fenomeni sociali di viva attualità. A cura dell'Associazione Semicerchio. Poesia e fotografia, insieme a Roberto Mosi, Poeta e Presidente Associazione Testimonianze. Il programma completo sul sito www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto 

martedì 20 febbraio – ore 17.00

Conversazioni musicali
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. La Favorite di Gaetano Donizetti.

ore 17.30

Matematica e racconto. Edizione 2018
Tre incontri dedicati all'ormai tradizionale appuntamento di BiblioteCaNova Isolotto con la matematica e non solo.
1° appuntamento: Esplorando l'Infinito. Dai paradossi di Zenone ai misteri dell'Aleph. Un breve excursus fra matematica e letteratura su una idea che per secoli ha "perseguitato" matematici e filosofi trascinandoli in un mondo pieno di paradossi e scoperte spesso difficili da accettare. L'opera di grandi figure scientifiche quali Georg Cantor e Kurt Godel ma anche l'infinito della letteratura da Zavattini a Borges. Insieme a Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.

giovedì 22 febbraio – ore 21.00
Alla scoperta del cielo
BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura della Società Astronomica Fiorentina. Ogni ultimo giovedì del mese.

sabato 24 febbraio – ore 17.00

Incontri con gli Autori
Presentazione del libro Ekaterina di Marialuisa Bianchi (END Edizioni, 2017)
La quotidianità, fatta di violenze, soprusi e rari momenti di serenità, di una giovane schiava russa che si trova a vivere nella turbolenta Firenze di Cosimo de’ Medici. un affresco mosso, sempre vivace della Firenze quattrocentesca e il racconto coinvolgente del cammino rischioso e pieno di sorprese di una schiava alla ricerca ostinata della propria libertà. Insieme all'autrice e Andrea Bagni. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Libe(e)ramente Pollicino.

martedì 27 febbraio – ore 18.00
Contest Letterario
Premiazione dei vincitori del concorso Contest Letterario promosso dalla redazione di Aghi di Pino, periodico dell'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino per la BiblioteCaNova Isolotto. Premiazione e letture dei testi più significativi. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.

ore 21.15
Presso Punto di Lettura Luciano Gori – Via degli Abeti
La nona arte: il Fumetto
Il fumetto incontra astronomia, agricoltura, storia. Insieme a Elena Corna. Quattro appuntamenti a cura dell'Associazione Liberamente-Pollicino.
Ultimo incontro: la Grecia vista da Paperopoli

E non dimenticare gli appuntamenti presso Sala Soci Coop del Centro Commerciale Ponte a Greve:

lunedì 5 febbraio – ore 17.30
Appuntamento sotto il segno del divertimento con Andrea Muzzi e Bruno Santini, attori, registi, conduttori e autori del libro Si stava meglio quando si stava peggio?

giovedì 15 febbraio – ore 17.00
Letture nel carrello... e non solo. La musica di Gershwin, per ascoltare insieme i brani più famosi.

lunedì 19 febbraio – ore 17.00
E tu, di che genere sei?
Ah poesia, poesia. Incontro con Liliana Ugolini e Mariagrazia Carraroli

giovedì 22 febbraio – ore 17.00
4 chiacchiere e... un libro
L'appuntamento con Lucia Fenik per conoscere gli autori latinoamericani.

www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto