Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


RINNOVO DEGLI ARREDI IN PARCHI E GIARDINI

L'amministrazione investe 450mila euro per rinnovare gli arredi di parchi e giardini della città. Lo scopo è quello di rendere gli spazi verdi luoghi sempre più piacevoli da frequentare. Spazi pubblici dove riposare, leggere, giocare, incontrarsi, all’insegna del relax e della possibilità di coltivare, anche  nel contesto urbano,  un buon rapporto con la natura e con il ciclo delle stagioni.
I lavori nel Q.4  riguarderanno, in particolare, il parco di Villa Strozzi, il giardino di via Ambrogio di Baldese, via Canova, via del Saletto, Gasometro, lungarno Santa Rosa, via Baccio da Montelupo, via Caravaggio, via Neri di Bicci, via del Cavallaccio, via Ursi, via di Mantignano.

MESSA IN SICUREZZA DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E INCROCI

Sono stati approvati dalla giunta comunale alcuni interventi per la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e incroci  in corrispondenza di alcune scuole, per un importo complessivo di 250mila euro.
Questi i lavori che saranno effettuati nel Q.4. All’asilo nido “Lo Stragatto”, via Pampaloni,  è in programma l’installazione di un sistema di illuminazione intelligente con lampade a led e sensore per l’attivazione automatica al passaggio dei pedoni. Altri interventi riguardano alcune intersezioni caratterizzate da scarsa visibilità come quella tra via Dosio e via Cigoli  dove si procederà a un allargamento dei marciapiedi e dell’isola divisionale esistente, anche per scoraggiare la sosta selvaggia, attuando anche la riorganizzazione dello slargo in corrispondenza dell’incrocio con via Furini. Due gli interventi in programma in via Spadini (Q.4): lo spostamento dell’attraversamento pedonale a filo della carreggiata di via Palazzo dei Diavoli, in modo da garantire una migliore visibilità; la realizzazione di un marciapiede nel tratto terminale verso via Torcicoda.

RIQUALIFICAZIONE PER IL PARCHEGGIO DI VIA CANOVA

Via libera alla riqualificazione del parcheggio alla scuola Martin Luther King, in via Canova. I lavori (per un investimento complessivo di 70mila euro) prevedono anzitutto la realizzazione di una pavimentazione drenante su un'area di 680 metri quadrati, di proprietà comunale, che si trova vicino alla scuola. Il parcheggio sarà anche dotato di un impianto per smaltire l'acqua piovana.
É anche prevista un' aiuola con manto erboso dove saranno piantati quattro tigli.

LAVORI STRADALI

La giunta ha stanziato quasi 9 milioni di euro per il rifacimento di strade e piazze. Nel Quartiere 4 sono coinvolte via Baldovinetti, via Santa Maria a Cintoia, via Sernesi, via degli Arcipressi, via Palazzo dei Diavoli, via Maccari, via Altamura.