Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Gennaio alla Biblioteca delle Oblate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Ponte di Babele. "Dona un libro, costruisci un ponte"
Sabato 13 gennaio, ore 18.00
Presentazione del progetto “Ho in Serbo una sorpresa per te” e dei libri per bambini Viaggio in Serbia di S. Marinkovic e Ajvar Ala Smazala di G. Simovic, con la presenza delle illustratrici M.Kicušic e J.Pešic. 
I cittadini sono invitati a partecipare alla raccolta di libri per lo scambio internazionale con la Serbia, donando volumi in lingua italiana e contribuendo così alla costruzione di un ponte simbolico, fatto di libri, tra Firenze e la Serbia. 
I libri raccolti saranno donati alla Biblioteca Nazionale “Stevan Sremac“ di Niš e alla Biblioteca Universitaria “Nikola Tesla” di Niš, che insieme alla Biblioteca Nazionale di Belgrado hanno già raccolto numerosi volumi in lingua serba donandoli alla Biblioteca delle Oblate per l’intera comunità. 
L’incontro costituisce la prima tappa verso la costruzione di una biblioteca multilingue, in questa occasione dedicata alla Serbia e realizzata grazie alla collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma e del Consolato Onorario della Repubblica di Serbia a Firenze.
Il Ponte di Babele è una delle iniziative del progetto HO IN SERBO UNA SORPRESA PER TE che prevede laboratori multiculturali per conoscere le culture straniere che abitano il territorio toscano (verso diverso), un ciclo di mostre d’arte dedicato ai temi dell’infanzia e della multiculturalità (a doppio filo), un corso di lingua del paese d’origine (parlo la mia lingua).
A cura di stART_art projects in collaborazione con Singidunum Onlus.
Introdurrà l'incontro Maria Federica Giuliani, Presidente della V Commissione Cultura del Comune di Firenze. 
depliant informativo



Appuntamenti con... la memoria della città
Da gennaio a maggio un ciclo di 8 incontri ci porterà alla scoperta della città in generale e della città di Firenze in particolare; della città come adesso la conosciamo e la viviamo, ma anche della città che un tempo è stata e ora non c’è più.
Il ciclo si inserisce in un progetto più generale che ha per tema la memoria. Esiste una memoria personale, come nel ricordo, ma anche una memoria impersonale, come la memoria delle cose. Memoria personale e impersonale si intrecciano nella città, testimonianza vivente del passato e incarnazione dello spazio vissuto.
Primo appuntamento:  22 gennaio, ore 18.00 con Sergio Vitale e "L’inconscio (ottico) della città"
.
Gli incontri sono a cura di Lucia Felici, Prof.ssa di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini, Prof.ssa di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze e promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’Università di Firenze, con il patrocinio di SAGAS e DILEF.
programma completo degli incontri
In occasione degli incontri, la Biblioteca delle Oblate espone libri e altro materiale sui temi della rassegna disponibili per il prestito e la consultazione, oltre ad offrire ai partecipanti una bibliografia con consigli di lettura.



L'Africa che fa parlare di sé

IX ciclo di incontri sulla realtà sociale e culturale dell'Africa.
Venerdì 26 gennaio, ore 18.00
: DiMMi. Storie e voci migranti
DiMMi (diari multimediali migranti) è un progetto finanaziato dalla Regione Toscana con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
programma completo degli incontri
Ciclo di incontri in collaborazione con l'Associazione Transafrica.
In occasione degli incontri, la Biblioteca delle Oblate espone libri e altro materiale sui temi della rassegna disponibili per il prestito e la consultazione, oltre ad offrire ai partecipanti una bibliografia con consigli di lettura.



Tante altre iniziative ti aspettano in Biblioteca nel mese di gennaio: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/index.html