Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cosa succede sotto casa nostra > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook




AMPLIAMENTO ZTL ALLE CASCINE

Ultimo via libera della giunta comunale agli interventi per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità, in particolar modo per ciclisti e pedoni, del Parco delle Cascine. Tra questi spicca l’ampliamento della ztl con l’installazione di quattro nuove porte telematiche in corrispondenza dei varchi accesso alla ztl allargata (intersezioni tra piazzale Jefferson e viale degli Olmi, tra piazzale delle Cascine e viale degli Olmi, tra piazzale delle Cascine e viale dell’Aeronautica e tra via del Barco-via dei Vespucci-via del Pegaso).
In viale dell’Aeronautica la ztl sarà in vigore h24 mentre in viale degli Olmi il provvedimento inizierà nella seconda parte della serata (dalle 23 o dalle 24) e andrà avanti fino alle 6 del mattino”. Lo stanziamento previsto è di circa 370mila euro e i lavori saranno effettuati nel periodo estivo.

MESSA IN SICUREZZA DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E INCROCI


Sono stati approvati dalla giunta comunale alcuni interventi per la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e incroci, soprattutto  in corrispondenza di alcune scuole, per un importo complessivo di 250mila euro.  All’incrocio via Toselli-via Boccherini, dove si trova un attraversamento pedonale rialzato, saranno allargati i marciapiedi per scoraggiare la sosta impropria che riduce la visibilità.

ANCHE LE BICICLETTE VERDI
NELLA FLOTTA DEL BIKE SHARING

 


Prosegue la ‘rivoluzione’ del bike sharing a Firenze.  Ora sono attive in città anche le biciclette verdi di Gobee.bike.  Le biciclette Gobee.bike, di colore verde, possono essere utilizzate attraverso un’applicazione per smartphone, sia Android che iOS (iPhone), ed essere lasciate nelle 210 aree di sosta dedicate al bike sharing o nei luoghi pubblici destinati a parcheggio di biciclette.
Grazie al sistema a flusso libero, le biciclette possono essere utilizzate in modo molto flessibile attraverso un’intuitiva applicazione che sfrutta la tecnologia Gps per la geo-localizzazione dei mezzi. In aggiunta, le Gobee.bike sono state progettate per garantire la massima durata del mezzo, come le ruote piene che, prive di camera d’aria, proteggono gli utenti da eventuali forature.
Attualmente il costo del servizio è di 50 centesimi per 30 minuti. Gli utenti che creano il loro account nelle settimane successive al lancio potranno beneficiare di un deposito cauzionale promozionale, fissato per il periodo iniziale a 15 euro. Non sono necessari contanti per usufruire
del servizio. I pagamenti avvengono tramite carte di credito e i principali metodi di pagamento elettronico.

LAVORI STRADALI

La giunta ha stanziato quasi 9 milioni di euro per il rifacimento di strade e piazze. Per il Quartiere 1  previsto il rifacimento dei lastrici di via Porta Rossa, piazza dei Giudici e Borgo Santa Croce dove saranno anche allargati i marciapiedi.