Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SCUOLA E TERRITORIO > FESTA DELL' ALBERO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 


 

Anche quest’anno il Consiglio di Quartiere 5, in occasione del  119° anniversario della Festa dell’Albero dedicata al tema delle piante in ambiente urbano, propone alle scuole del territorio un progetto fondato su alcuni valori di fondo: sostenibilità, solidarietà fra generazioni e appartenenza al luogo.  Saranno coinvolte alcune scuole elementari degli Istituti Comprensivi Amerigo Vespucci e Gandhi:  Duca d’Aosta, Baracca, Bargellini e  Balducci. Le aree verdi interessate sono quelle di via Alli Maccarani e nei pressi del Viper Theatre.

Il progetto si articola in tre fasi: la prima in classe, con incontri a carattere didattico; la seconda nei giardini pubblici, per la messa a dimora degli alberi con il supporto di operatori e tecnici comunali; la terza, con l’evento conclusivo del 21 novembre, che coinvolgerà tutte le classi partecipanti sia per la messa a dimora di alberi che per lo spettacolo teatrale "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono.

Quest’anno, rispondendo alla normativa europea sulla responsabilità sociale di impresa, ha aderito al progetto anche Gilbarco Italia, impresa presente sul territorio del Q.5, che regalerà 100 alberi mettendoli a dimora nelle aree a verde pubblico comprese tra via Padre Ernesto Balducci, via Don Milani e via dello Specchio, con la supervisione dei tecnici della direzione Ambiente.