Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > BENE A SAPERSI OTTOBRE 2017
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Sul sito della Regione Toscana  http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile  è pubblicato l’avviso per la selezione di 1.764 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale.
Questi i progetti finanziati del Comune di Firenze:
In-formazione: la biblioteca per l’apprendimento permanente (10 posti)
La Biblioteca su misura. Servizi speciali per cittadini speciali (10 posti)

La domanda va presentata entro il 27 ottobre.
Sul sito web istituzionale del Comune di Firenze, seguendo il percorso: www.comune.fi.it<scuola, giovani<servizio civile<servizio civile regionale<bando e progetti, è possibile trovare: l’avviso di selezione, le schede contenenti le informazioni sui due progetti finanziati e indicazioni sulla modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
I requisiti richiesti per la partecipazione ai progetti sono indicati al punto 18 della scheda progetto.
Per ulteriori informazioni è possibile:
recarsi direttamente all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Firenze, via Palazzuolo 12, piano secondo, dal Lunedì al Venerdì, ore  9-13; il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17;
scrivere una email all’indirizzo servizio.civile@comune.fi.it;
telefonare ai numeri 055/2616404-6403-6409.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato a pena di esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, secondo le indicazioni contenute nell’avviso, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC  e seguendo le apposite istruzioni.
Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso) e l’apposita scheda da allegare alla domanda, debitamente compilata e firmata.
I candidati sono invitati a consultare regolarmente questa sezione del sito web del Comune di Firenze in quanto non sarà inviata loro alcuna comunicazione scritta.



TAXI ROSA NELLE ORE NOTTURNE

Scatta un nuovo servizio ‘Taxi rosa’ che nelle ore notturne consentirà alle donne di avere a disposizione la macchina nel minor tempo possibile attraverso una linea preferenziale sui numeri 4242 o 4390 che indirizzerà le chiamate su un canale di precedenza rispetto alle altre. E’ la conseguenza di un accordo tra il Comune di Firenze e le cooperative Cotafi e Socota.
Il servizio ‘Taxi Rosa’ nelle ore notturne garantirà la precedenza alle telefonate provenienti dalle donne che, dopo aver chiamato il numero della cooperativa taxi, dovranno semplicemente digitare il tasto ‘1’. È un servizio che va ad aggiungersi alla tariffa scontata del 10% riservata alle donne, già in vigore per le corse notturne.



PULIZIA DELLE CADITOIE

Alla fine di agosto Publiacqua ha pulito circa il il 70% delle caditoie presenti sul territorio servito, in anticipo sulla stagione autunnale, in modo da ridurre il rischio che eventi meteorologici importanti possano determinare allagamenti.
Publiacqua ricorda a tutti i cittadini che una caditoia pulita non è sufficiente per garantire la sicurezza del territorio. Durante eventi atmosferici particolarmente violenti la caduta delle foglie, insieme allo sporco presente sulla strada, potrebbe determinare l'ostruzione delle griglie e quindi impedire il deflusso dell'acqua piovana. È importante, nel caso si rilevassero difficoltà di deflusso, rimuovere il materiale che si è depositato sulla griglia e in questo senso un’assunzione diffusa di responsabilità nella propria zona di competenza può fare una grande differenza in chiave di sicurezza e di tutela del territorio.
 

'ET LABORA', CORSO DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI

A fine ottobre partirà, presso la sede di 'Et Labora', via della Fonderia 51, un corso di formazione completamente gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE e dalla Regione Toscana, che rilascia la qualifica di “Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio”, corrispondente al Livello 4 EQF. Il corso è rivolto a disoccupati e inattivi e, su 15 posti disponibili, 9 sono riservati a donne per il loro reinserimento lavorativo e la possibilità di ottenere una qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana.
Le domande di iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 ottobre
Per informazioni e iscrizioni tel. 055/225606  e-mail firenze@fondazioneetlabora.org