Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > EVENTI E INIZIATIVE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

INAUGURAZIONE DEL NUOVO GIARDINO DI VIA TORCICODA

Sabato 7 ottobre sarà inaugurato il nuovo giardino di via Torcicoda  intitolato a Michela Noli e a tutte le vittime di femminicidio.
All'inaugurazione sarà presente il Sindaco Dario Nardella, interverranno i Bandierai degli Uffizi e un gruppo di docenti della scuola Media Barsanti con un intervento musicale.



SVUOTA LA CANTINA

Domenica 8 ottobre, in piazza Pier Vettori e piazza dell’Isolotto, il Quartiere 4 promuove la terza edizione di “Svuota la cantina”: 70 postazioni in ciascuna piazza dove i cittadini che si sono aggiudicati la gestione potranno cedere, anche su compenso, oggetti usati che non utilizzano più.
“Un’occasione di socialità finalizzata al riciclo -ha spiegato il Presidente Mirko Dormentoni”.
Appuntamento nelle due piazze del quartiere dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio.



FESTA DELL’ALBERO, GLI APPUNTAMENTI

Torna la ‘Festa dell'Albero, con ben 4 iniziative in programma che coinvolgeranno centinaia di bambini delle scuole del quartiere (istituti comprensivi Montagnola Gramsci, Ghiberti, Pirandello nonché la ludoteca La Mondolfiera).

Si comincia il 31 ottobre con piantare alberi in via Monferrato (laddove sono stati recentemente abbattuti tre alberi) insieme ai piccoli della ludoteca Albero di Alice. Saranno piantati peri da fiore, ligustri, cratego, mirabolano porporino, falso pepe.
Il 7 novembre gli alunni della scuola primaria Petrarca, insieme ai giardinieri del Comune di Firenze, pianteranno nel loro giardino cipressi, tigli e liriodendro.
Il 9 novembre, nell’aiuola proprio prospiciente la scuola Ambrosoli, i bambini piantano acero minore, bagolaro, trachicarpo fortunei.
Si chiuderà con la scuola Niccolini dove verranno messi a dimora ben quattro alberi: un liquidambar e tre noccioli di Costantinopoli.
A metà novembre presso il teatro La Fiaba di piazza dell’Isolotto l’Associazione Culturale Effetto Notte presenta una lettura animata tratta dal romanzo di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, con protagonisti/spettatori gli alunni delle scuole primarie del Quartiere 4.



PREMIO ALLA CULTURA- VIA ALLE CANDIDATURE 2017

Anche quest'anno  il Quartiere 4 procede al conferimento dei Premi Villa Vogel alla Cultura per l'opera svolta in tale ambito nel territorio da singoli cittadini o associazioni. Come da regolamento due premi verranno conferiti a personalità che hanno svolto la propria opera in ambito cittadino o nazionale su indicazione diretta del Quartiere 4. Tre premi di ambito territoriale verranno invece conferiti sulla base di segnalazioni provenienti da cittadini e associazioni del Quartiere.
IL TERMINE PER L'INVIO DELLE PROPOSTE DI CANDIDATURA E' FISSATO PER DOMENICA 15 OTTOBRE. Le segnalazioni motivate dovranno essere inviate alla email cultura4@comune.fi.it
Il premio verrà consegnato nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel mese di ottobre presso la sede del Quartiere 4.