Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE INTORNO A NOI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

 

NUOVO LOOK PER I GIARDINI

 

 

È stato inaugurato a fine agosto il sistema dei giardini di via Toscanini, via Respighi e via Tedesco. Tre aree verdi del Q.5 si sono rifatte il look, grazie a un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 100mila euro. Nei tre giardini sono stati rinnovati i giochi, gli arredi (cartelli ammonitori, portabiciclette e bacheche informative) e le porte per il calcetto. L’intervento includeva anche la sostituzione degli alberi disseccati e la sistemazione di parte della viabilità pedonale..

 

TELECARDIOLOGIA IN VIALE MORGAGNI

 

La telecardiologia, a cui si accede con il Cup come per la maggior parte dei servizi sanitari territoriali, consiste in un elettrocardiogramma, registrato da un infermiere, che viene inviato per via telematica ad un centro cardiologico, dove il cardiologo in servizio valuta e referta il tracciato ritrasmettendolo alla Cardiologia territoriale. Il suo scopo è quello di far arrivare l’assistenza specialistica anche nei luoghi più remoti che altrimenti ne sarebbero privi. Ora il servizio si amplia con l’attivazione di una ulteriore postazione nel presidio sanitario di viale Morgagni che va ad aggiungersi a quelle già operative a Montedomini e alle Piagge. 

 

NUOVO ATTACCO ALLA COMUNITÁ DELLE PIAGGE

 

Il 31 agosto il Centro sociale Il Pozzo, sede della Comunità delle Piagge, ha subito un altro atto di intimidazione e di violenza;  il magazzino-rimessaggio della Cooperativa sociale Il Cerro ha infatti subito il furto dell'attrezzatura per il giardinaggio e per l'attività di riciclaggio del ferro. Il danno materiale ed economico è ingente e ancora più grave la ferita morale. La Comunità ha commentato in  un suo comunicato che “la motivazione di questo atto violento è purtroppo ancora una volta quella di andare a colpire le attività della Comunità, a pochi giorni dalla presa di posizione pubblica a difesa di Don Biancalani di Vicofaro” (il parroco pistoiese attaccato dalla destra razzista e xenofoba per la sua azione di accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo). 

 

AUDITORIUM GUICCIARDINI, VIA AL PROGETTO

 

Via libera al progetto definitivo per il completamento dell'auditorium della scuola Guicciardini, in via Ramirez de Montalvo. Una volta terminati i lavori (che dovrebbero durare almeno nove mesi) l'auditorium si svilupperà su una superficie di oltre 550 metri quadrati e potrà ospitare 100 tra orchestrali e coro e 360 spettatori.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un palco all'aperto protetto da una tensostruttura a vela, dove sarà possibile svolgere spettacoli nei periodi di bella stagione.
Naturalmente il progetto è stato concepito per rispondere alle necessità delle persone diversamente abili: ogni ambiente risulterà accessibile anche ad alunni e spettatori con limitate capacità motorie. il 16 ottobre alle ore 17.30, presso la scuola Guicciardini, si terrà un incontro pubblico  per la presentazione del progetto.