Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > HOUSING SOCIALE ALLE PIAGGE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Sarà ristrutturato il cosiddetto ‘Casone’, un grande complesso abitativo di via dell’Osteria, nella zona delle Piagge, rimasto incompiuto e abbandonato da anni. Gli oltre 80 appartamenti saranno messi sul mercato ad affitti calmierati e per questo il recupero del complesso immobiliare riveste un grande valore sociale contribuendo a migliorare le condizioni ambientali di tutta la zona. L’intervento, che richiede un investimento di una decina di milioni di euro, sarà reso possibile da un’azione congiunta di diversi soggetti che operano nell’ambito dell’ housing sociale,  in particolare il Fondo Housing Toscano e la Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.
L’avvio dei lavori di completamento è previsto per fine anno e l’intervento dovrebbe concludersi in circa 18 mesi. L’edificio, posto su quattro piani e suddiviso in 83 appartamenti di dimensioni diverse, dispone di un’autorimessa al piano interrato e di 17 posti auto esterni e sarà interamente destinato a locazione convenzionata. Si tratta di alloggi ad affitto calmierato rivolti alla cosiddetta ‘fascia grigia’, che si colloca a metà strada tra coloro che dispongono dei requisiti per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica e quelli che possono permettersi di sostenere i prezzi di mercato.