Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Newsletter > Biblioteche Comunali Fiorentine > Ottobre 2017
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Primo piano
Ma dove? In Biblioteca
Dal 1 al 31 ottobre le Biblioteche Comunali Fiorentine partecipano con iniziative per adulti e bambini alla campagna regionale ''Ma dove? In Biblioteca'', un mese nelle biblioteche per una cultura accessibile e dell'accessibilita'...
 
Piccolissimo me. Inaugurazione dei Baby Pit-Stop nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
Nell'ambito della XXV Settimana mondiale per l'Allattamento materno (1-7 ottobre), le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano per il mese di ottobre iniziative e appuntamenti per promuovere e sostenere l'allattamento al seno.
 
Agenda
Ottobre 2017

Per visualizzare il calendario delle iniziative di ottobre puoi collegarti alla homepage del portale web delle Biblioteche Comunali Fiorentine

 
Consigli di lettura
dalle Biblioteche Comunali Fiorentine

BiblioteCaNova Isolotto
Una selezione di libri che hanno come protagonisti travolgenti e simpatici vecchietti per ricordare che "Non è mai troppo tardi per vivere grandi avventure!"
proposte di lettura da prendere in prestito in Biblioteca

Biblioteca delle Oblate
Il Cinquecento a Firenze Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna - proposte di lettura sui temi dell'esposizione curata dalla Fondazione Palazzo Strozzi (dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018)
proposte di lettura da prendere in prestito in Biblioteca

 
In breve
Usare il pc diventa facile dopo i 60 anni

Ad ottobre e novembre in biblioteca corsi di computer per over 60 tenuti da giovani studenti coordinati da un tutor.
Consulta il programma e scegli la biblioteca...

 
Ortoblate - Biblioteche all'Orto

Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna OrtOblate, il progetto che vede la collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e la Sezione Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze.
Sabato 7 ottobre 3° edizione de "La Giornata dei lettori"con ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 18.30 all'Orto Botanico per tutti gli iscritti alle biblioteche del sistema SDIAF. Alle 10.30 e alle 16.30 passeggiate guidate con letture ad alta voce sotto gli alberi.
Domenica 8 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, laboratorio di scrittura "I ricordi e la Natura", riservato ai partecipanti alle visite guidate del sabato.
Per tutti gli iscritti alle Biblioteche del Sistema Sdiaf la partecipazione alle passeggiate guidate e al laboratorio è gratuita su prenotazione telefonando al n. 055/2616512.
Per info: www.biblioteche.comune.fi.it
depliant informativo

 
Il Bello e il Mistero - Biblioteca delle Oblate

Al via sabato 7 ottobre alle ore 17.00 la quarta edizione de "Il Bello e Il Mistero", il ciclo di incontri a cura di Anita Tosi. Otto incontri dedicati alla figura femminile celebrata da Dante Alighieri nel Purgatorio e nel Paradiso della Divina Commedia.
programma

 
5 candeline per la Biblioteca Mario Luzi

Sabato 14 ottobre la Biblioteca Luzi festeggia il suo quinto compleanno con un programma di iniziative per adulti e bambini.

 
Vagabondi di stelle - BiblioteCaNova Isolotto

Sabato 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 primo incontro in Toscana di scrittrici e scrittori delle carceri, organizzato dall'Associazione Liberarsi e da BiblioteCaNova Isolotto, con il contributo dell'otto per mille della Chiesa Valdese, del Cesvot e della Fondazione Guido Franceschini, e l'adesione di altre associazioni e vari soggetti collettivi. L'incontro è un'occasione per fare un bilancio sulla complessa realtà della scrittura in carcere, dai giornali del carcere fino ai gruppi di scrittura creativa, passati e presenti nelle varie strutture carcerarie della Toscana e anche un modo per sottolineare l'importanza della scrittura come mezzo per raccontare una storia e per comunicare emozioni e pensieri.
depliant

 
Little free Library alla Biblioteca Orticoltura

Sabato 28 ottobre alle ore 17.00, nel meraviglioso spazio verde all'esterno della Biblioteca si inaugura  la nuova “Little free library”, una mini casetta/libreria posizionata tra il Tepidarium e la Biblioteca, pronta ad ospitare altri volumi e a promuovere ulteriormente il senso di comunità, attraverso lo scambio di libri sia per adulti che per bambini. Il taglio del nastro avverrà alla presenza di un rappresentante del Consiglio di Quartiere 5 e sarà accompagnato da una breve lettura sulla storia del book-crossing a cura della volontaria del Servizio Civile Regionale Camilla Raccampo. Siete tutti invitati a partecipare, portando se volete un libro da scambiare.
www.biblioteche.comune.fi.it

 
Leggere per non dimenticare - Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 4 ottobre alle ore 17.30 primo appuntamento della rassegna letteraria Leggere per non dimenticare a cura di Anna Benedetti.
Per info sul programma www.biblioteche.comune.fi.it a partire da lunedì 2 ottobre.