Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > ENTRO L' ANNO VIA AI LAVORI PER PIAZZA DELLA VITTORIA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



 Sta per realizzarsi l’attesa riqualificazione di piazza della Vittoria, una delle piazze civiche più importanti della città anche perchè rappresenta il centro della vasta zona di espansione realizzata a nord  dei viali di circonvallazione a cavallo tra ottocento e novecento. L’intervento, del costo di oltre mezzo milione di euro,  prenderà il via intorno alla fine dell'anno ed è basato sullo studio dell’evoluzione storica della piazza. Il progetto prevede infatti di conservare l’impianto attuale estendendo l’ampio spazio centrale verso via Puccinotti e  il liceo Dante e integrando  i camminamenti esistenti con nuovi vialetti lungo le diagonali.
L’ampliamento verso via Puccinotti  si caratterizzerà per l’inserimento di panchine e tavoli per la sosta, armonizzandoli con i servizi già esistenti come l’edicola e il fontanello di distribuzione dell’acqua potabile. Nuove panchine saranno disposte lungo il perimetro dell’area centrale e ai lati dei camminamenti mentre altre sedute più moderne accoglieranno i cittadini nella nuova area destinata ai servizi.
Per quanto riguarda le opere a verde si prevede la sostituzione degli attuali 40 pini, gravemente danneggiati dagli ultimi eventi atmosferici,  con 102 nuove piante di specie diversa (tigli, peri da fiore, prunus da fiore, querce rosse, cercidifillo) disposte in modo da connotare i percorsi e gli spazi.
Si tratta di alberi a foglia caduca e dai cromatismi differenti selezionati per esaltare la piacevolezza estetica dell’ambiente. Non sono previste siepi né cespugli, per far sì che la piazza si presenti ovunque aperta e vivibile.

 

Il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, infine, ha espresso «grande soddisfazione per un progetto arrivato dopo 25 anni di attesa e anche di polemiche. La presentazione ai cittadini di giovedì ha riscontrato una buona accoglienza. Il progetto tiene conto dell'utilizzo della piazza sia da parte dei ragazzi del liceo Dante, sia dei cittadini del quartiere. Piazza della Vittoria sarà un luogo più aperto e più bello per tutti».