Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Editoriale > DONNE CON LE GONNE? GIOVANI ARTISTI E VIOLENZA DI GENERE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità sono gli obiettivi della seconda edizione del concorso ''Donne con le gonne?'' che il Q.1 riserva ai ragazzi e alle ragazze della città. Il bando  si basa su opere artistiche originali (fotografia, produzione artistica, narrativa, video) che trattino  il tema della condizione attuale della donna, caratterizzata da percorsi di libertà e emancipazione che troppo spesso incontrano la violenta reazione degli uomini.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i ragazzi e alle ragazze del Comune di Firenze (residenti o domiciliati) di età compresa tra i 14 e 26 anni. I partecipanti possono presentare un'opera originale all'interno di una delle quattro categorie: fotografia (con qualsiasi supporto); produzione artistica (scultura, pittura, musica, installazione, altro); testo (poesia, canzone, saggio, racconto, fumetto); cortometraggio (filmato 3-5 minuti).
Le opere dovranno essere presentate, entro il 7 novembre, attraverso le seguenti modalità:
invio postale con raccomandata A/R indirizzata a: P.O. Giovani e Pari Opportunità, Direzione Cultura e Sport del Comune di Firenze, via Garibaldi 7 - 50121 Firenze (orario 9.30-12.30 lunedì, mercoledì e venerdì; 9.30-17,  martedì e giovedì);  consegna a mano, al medesimo indirizzo.
La busta deve recare la seguente dicitura: "Concorso Donne con le gonne?  Elaborati contro lo stereotipo femminile e la violenza di genere - Quartiere 1 Firenze".
Per la validità dell’iscrizione occorre compilare  la scheda di partecipazione e la scheda di presentazione dell'opera.