Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Agenda > IL CARTELLONE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

I CONCERTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA

Pianoforte in primo piano domenica 2 e lunedì 3 luglio all’Auditorium Santo Stefano al Ponte, con il ruolo di solisti affidato al duo brasiliano Fabio e Giselle Witkowski, sul podio Marco Alibrando, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
Le note del tango avvolgeranno domenica 5 e lunedì 6 luglio il Palazzo Medici Riccardi per il primo evento en-plein-air della stagione: i due concerti con protagonista il bandoneon di Stefano Pietrodarchi che esegue brani di Astor Piazzolla. Dirige Giuseppe Lanzetta.
L’appendice estiva nel Cortile del Museo del Bargello comincia mercoledì 12 luglio con la tromba di Sergei Nakariakov, il trombino di Otto Sauter e il trombone di Alain Trudel, solisti di fama internazionale che insieme all’orchestra proporranno musiche e trascrizioni di Albinoni, Haydn e Mozart. Tutto dedicato a Vivaldi il concerto di giovedì 13 luglio. Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio toccherà alla musica delle più amate colonne sonore per “Morricone and Friends”: sul palco, oltre all’orchestra, salirà il Coro Polifonico Santa Cecilia di Empoli, solisti Alessio Cioni al pianoforte e Alessandro Silvestro alla tromba. L’ "Adagio per clarinetto e orchestra" di Richard Wagner, e l’ "Introduzione tema e variazioni per clarinetto e orchestra" di Gioacchino Rossini esalteranno le grandi doti interpretative del clarinettista Gaetano Russo, mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, direttore Giuseppe Lanzetta.

Info e prenotazioni:  www.orchestrafiorentina.it  info@orchestrafiorentina.it tel. 055.783374

CINEMA ALL’APERTO AGLI UFFIZI

Ecco una delle novità dell’Estate Fiorentina 2017: dal 26 giugno al 19 luglio per la prima volta il cinema estivo mette le tende nel Piazzale degli Uffizi, al posto  della tradizionale sede di piazza Santissima Annunziata. La formula non cambia: ingresso libero fino ad esaurimento degli 285 posti disponibili, film in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese. L’area cinema non sarà delimitata  da transenne ma segnata da piante.

VISITE GUIDATE ALLA CAPPELLA BRANCACCI, A SANTO SPIRITO E A SANTA MARIA NOVELLA

Per tutta l’estate, fino a settembre compreso, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E ,
 in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, organizzano un nuovo ciclo di appuntamenti alla scoperta di alcuni dei più affascinanti edifici religiosi della città: Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, la Fondazione Romano e la Basilica di Santo Spirito. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 / 055-2768558 info@muse.comune.fi.it
 


GLENN BROWN AL MUSEO BARDINI


                                                               Glenn Brown Piaceri Sconosciuti  10 giugno - 23 ottobre


Orario apertura: lunedì, venerdì, sabato, domenica, ore 11-17

Prendendo spunto dalla storia dell’arte e dalla cultura popolare, Glenn Brown ha dato vita a un linguaggio artistico  che sfida  le convenzioni pittoriche. Richiamandosi a opere altrui, facendole proprie e studiandole, Brown ne presenta una rilettura in chiave contemporanea. Nelle sue sofisticate composizioni si fondono diversi periodi storici e correnti artistiche, dal Rinascimento all’Impressionismo,  al Surrealismo.

Museo Bardini, via dei Renai 37, tel. 055.2342427