Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SCUOLA E TERRITORIO > LABORATORIO PERMANENTE PER LA PACE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



 

Numerose sono state le iniziative che il servizio ha gestito su tutto il territorio del Q5: i percorsi formativi,  il servizio di consulenza che il Centro di Documentazione ha svolto per tutto l’anno scolastico, gli interventi educativi e di rinforzo scolastico all’interno delle scuole, le attività extrascolastiche per bambini da 3 a 11 anni e gli spazi incontri famiglie con bambini sotto i tre anni in quattro luoghi diversi del territorio.

Quest’anno è stato anche raggiunto un importante traguardo. Finalmente si è completato il  percorso di formalizzazione della rete Scuole e Territorio con la firma di un protocollo di intesa tra tutti gli Istituti comprensivi del Quartiere 5, i Centri di Alfabetizzazione del Comune di Firenze che operano nel Quartiere 5 (Gandhi e Giufà), l’Azienda USL Toscana Centro- Educazione alla Salute e il Laboratorio permanente per la Pace (servizio del Comune di Firenze, Quartiere 5) trasformando una lunga e fruttuosa collaborazione finalmente in una rete formalizzata a tutti gli effetti.

Da oltre 10 anni insegnanti di tutte  le scuole dell’obbligo del Quartiere 5 e gli educatori dei Centri educativi territoriali condividono tematiche sullo '"stare bene a scuola"  creando iniziative di formazione, confronto, ricerche-azione e percorsi scolastici mirati sull'argomento. Ogni anno il gruppo ha organizzato, a inizio anno scolastico, una giornata studio di restituzione e rilancio dell'esperienza che ormai coinvolge moltissimi insegnanti.

La formalizzazione  della rete aprirà certamente nuove prospettive per una collaborazione ancora più proficua. Il primo appuntamento importante  sarà la prossima giornata studio, prevista  il 7 Settembre nella scuola secondaria di primo grado Guicciardini.