Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Scuola e Territorio > 200 GRAFFITI EFFIMERI NELLE STRADE E PIAZZE DI FIRENZE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Duecento graffiti green con alcune buone pratiche sono stati installati in altrettante strade cittadine. Vi sono contenuti dei messaggi, formulati anche in lingua inglese, destinati sia ai turisti che ai residenti con l’indicazione di comportamenti improntati al rispetto e al decoro civico: non comprare merci contraffatte dai venditori abusivi, non abbandonare i rifiuti ingombranti per strada, raccogliere le deiezioni canine. La campagna si chiama  ‘Invasioni civiche’ e andrà avanti fino a venerdì in altre zone della città.
Tre le scritte che saranno realizzate: una in lingua inglese destinata ai turisti ‘Be aware! If you buy from illegal street vendors you feed crime. You can be fined up to 7.000 euro’; e due in italiano: ‘Animale! Quando non la raccogli l’animale non è il tuo cane, sei tu! La multa è di 160 euro’ e ‘Selvaggio! Non lasciare rifiuti ingombranti in strada. Se chiami l’199-163315. Il ritiro è gratis’.
I tre temi oggetto delle scritte e i luoghi in cui sono realizzarle sono frutto della collaborazione con i presidenti dei cinque quartieri, che hanno raccolto le segnalazioni dei residenti.
I graffiti hanno ricevuto l’approvazione della Sovrintendenza e sono realizzati con una sofisticata pittura a base di yogurt scartato, gesso e cellulosa che viene applicata per terra. I cosiddetti graffiti green, disegnati con la tecnica degli stencil, sono completamente naturali e vengono ripuliti con un semplice getto d’acqua calda ad alta pressione.