Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > IL CARTELLONE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

UN MESE IN BIBLIOTECA


Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici

Valigie di Viaggio: Giallo Freddo Polare
Un viaggio attraverso il genere Giallo. Un ciclo di incontri, condiviso con la Biblioteca delle Oblate, che intende offrire una panoramica sul giallo svedese
13 giugno, ore 19, La trilogia del successo: Millennium di Stieg Larsson
20 giugno, ore 19, Due autori riscoperti: Maj Sjöwall, Per Wahlöö
27 giugno, ore 19, Belle e brave: le nuove autrici

Kantiere & Sonoria In Festa
Laboratori, musica e divertimento per tutta la famiglia!
Vieni a sperimentare alcune tra le proposte e i laboratori del Kantiere e del Sonoria,  ascoltando la musica delle giovani band del territorio e assistendo allo spettacolo comico della Compagnia delle Arti di Romena.
13 giugno, dalle 19,30

Maratona di letture
22 giugno, dalle ore 20.30, testi tratti da Tabucchi, Calvino e Pirandello. Un evento multidisciplinare tra scrittura, danza, musica e arti visive per tutte le età, a cura di Versiliadanza.

Yoga per Tutti
Semplice, per tutti, all'aperto! Conduce Eugenio Re, Istruttore di Yoga e Fisioterapista.
E' consigliato l'utilizzo di un materassino o telo da mare.
Dal 1° giugno al 27 luglio, tutti i martedì e i giovedì, ore 19- 20.30, nel giardino della biblioteca.

Ginnastica Dolce
Per migliorare lo stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici. Conducono Angela Torriani e Leonardo Diana. A cura di Versiliadanza.
Dal 7 giugno al 28 luglio, tutti i mercoledì e i venerdì, ore 9-10, nel giardino della biblioteca.

Diventare genitori e rimanere in coppia
Un percorso rivolto a genitori in attesa di un figlio. Per parlare, riflettere e affrontare le emozioni legate a questo meraviglioso, ma anche impegnativo avvenimento. A cura di Elena Ingrassia e Arianna Lunini, psicologhe e specializzande in Terapia familiare

(Strega)ti
Rassegna di romanzi italiani che hanno vinto il premio Strega
9 maggio, ore 19,  Giuseppe Pontiggia, La grande sera, Ernesto Ferrero, N., Ugo Riccarelli, Il dolore perfetto

AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
10 giugno, ore 9. 

BiblioKnitCaffè

Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente.
Per info: biblioknitcaffe@gmail.com - segui “Biblio Knit Cafè” su Facebook.
14 giugno, ore 15
15 giugno, ore 17, Biblio Knit in Festa

Conversazioni musicali
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale Fiorentino, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.


Eventi, presentazioni letterarie

6 giugno, ore 18, La Donna Burkinabè vista nella sua vita quotidiana. Un percorso nella vita quotidiana delle donne attraverso le foto raccolte in Burkina Faso, e i racconti di Andrea Morandi. A cura dell'Associazione Insieme per ricordare Sara e Franco. A seguire “CenInsieme” nel piazzale della biblioteca.
8 giugno, ore 18, Libro Quiz, un avvincente gioco letterario segue  Apericena, ore 20. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino.
8 giugno, ore 20.30, In-Canto!!, laboratorio dedicato al Canto condiviso - Open Singing nel giardino della biblioteca
15 giugno, ore 19, Inaugurazione della mostra di pittura J-Art di Annamaria Foglia. Un viaggio attraverso il Giappone. Visitabile dal 12 giugno al 1 luglio.
15 giugno, ore 19,30, Fumetto… che passione! mostra di fumetto Manga a cura di Giovanni D'Addetta e degli allievi della scuola di fumetto del Kantiere
15 giugno, ore 20.30, Musìa Trio in concerto
16 giugno, ore 15.30, Libero Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, operatori specializzati e educatori, con gruppo di auto-aiuto per i familiari
20 giugno, ore 20.45, Martedì per la Laicità, proiezione del film La storia di Theodore, di Spike Jonze (USA, 2013, 126'),
22 giugno, ore 18, presentazione del libro Guida alla Via degli Abati e del Volto Santo di Niccolò Mazzucco, Luciano Mazzucco, Guido Mori (Terre di Mezzo, 2017). Un’appassionata guida per il pellegrino alla scoperta degli antichi sentieri.
27 giugno, ore 19. Q4 Discipline, Street Art e Hip Hop. I ragazzi che hanno animato le feste in piazza insieme agli Operatori di Strada vi aspettano per partecipare all'evento più colorato dell'anno.
29 giugno, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina


BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
   http://www.biblioteche.comune.fi.it



COME PRODURRE E IMPIEGARE IL COMPOST DOMESTICO


Lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze propone di approfondire il tema del compostaggio con alcuni incontri che saranno realizzati in sedi diverse distribuite nei 5 quartieri della città.
Ciascun incontro sarà introdotto da una presentazione condotta da Franco Frilli dell’Azienda Alia che illustrerà le caratteristiche del compost e i vantaggi derivati dal compostaggio domestico. Seguirà una dimostrazione pratica dell’Associazione Agraria.Org, dedicata all’autocostruzione di piccole compostiere da balcone o da giardino e alle tecniche di produzione e impiego del compost domestico.
Per quanto riguarda il Q.4 l'incontro si terrà il 6 giugno, ore 17,  a Villa Vogel, via delle Torri 23.
Un altro analogo appuntamento è in programma il 4 luglio presso BiblioteCa nova, via Chiusi 3/4.
L' iscrizione non è obbligatoria ma sarebbe utile ai fini organizzativi.

Per info: Sportello EcoEquo, via dell'Agnolo 1/c sportelloecoequo@comune.fi.it  055.587706
 


BAMBINI W LA BICI!

Sabato 10 giugno alle ore 16:45 si terrà la tradizionale pedalata di fine scuola Bambini W la Bici!, organizzata da FIAB – Firenze Ciclabile Onlus. In questa occasione sarà inaugurata la nuova pista ciclabile in riva sinistra d’Arno, dall’Indiano alla Passerella (Argingrosso). Il percorso, con partenza da piazza Santa Trinita, si snoda lungo l'Arno e nei dintorni, con ristoro finale nei giardini vicino alla Coop di viale Talenti. La finalità della pedalata, oltre a creare un'occasione di socializzazione e di svago, è di incentivare l'utilizzo della bicicletta, promuovere strade più sicure e a misura di bambini, incoraggiare un tipo di mobilità più naturale che faccia bene alla salute e all'ambiente.
 


PASSEGGIATA DA VILLA STROZZI A SANTA MARIA NUOVA

Ecco come scoprire, camminando in compagnia, biblioteche, giardini e patrimonio artistico della nostra città. L’idea è quella di abbinare strettamente natura e cultura, un mixer che, gustato con la giusta lentezza, rappresenta un ottimo viatico per la salute del corpo e della mente.
Il programma si snoda attraverso facili e comode passeggiate e intende stimolare uno stile di vita salutare corroborato dalla scoperta di luoghi, servizi, opere d’arte che magari non abbiamo ancora avuto occasione di apprezzare da vicino.

Prossimo appuntamento nel Q.4

10 giugno, ore 9, Santa Maria Nuova e il suo Museo
Ritrovo: Fermata tramvia “Paolo Uccello”
Itinerario: via G. della Casa, Villa Strozzi, Monte Oliveto, viale Aleardi, viale Ariosto, Ponte A.Vespucci,  Lungarni fino a Piazza dei Giudici , via del Proconsolo, via Portinari, Santa Maria Nuova (ore 11, percorso guidato alla scoperta delle bellezze del Museo).
Lunghezza: 5 km (durata prevista 2 ore, esclusa visita)

Per info e iscrizioni: segreteria CRAL, via del Filarete 11/c, 50143
Tel. 055.700420  Fax 055.7130416  segreteria.cral@comune.fi.it  
Orario: lunedì-martedì-giovedì: ore 9-12 e 15:30-18:30; mercoledì, ore 15:30-18:30
 


PASSEGGIATE DELLA SALUTE

Ritornano le Passeggiate delle Salute, con i gruppi Salute è Benessere. Le camminate sono accessibili e adatte a ogni ritmo, e sono finalizzate alla promozione della salute e della socializzazione.
Sabato 10 giugno passeggiata “Il Giardino dell'Orticultura”: percorso facile e pianeggiante (circa 4 km), la partecipazione è libera e gratuita.
Percorso:
Ritrovo e partenza ore 9:30 presso Villa Vogel (via delle Torri, 23). Dalla sede del Q4 fino alla fermata “Federiga” della tramvia, in tramvia fino alla Stazione di S.M. Novella, piazza Adua, via Cennini, via Faenza, viale Strozzi, viale Lavagnini, via Leone X, via XX Settembre, Giardino dell'Orticultura (ritrovo gruppi ore 11.00 - visita guidata al Giardino), piazza della Libertà (pranzo ore 12:30 presso ristorante convenzionato a € 10,00. Prenotazioni entro giovedì 8 giugno al numero 338/8364241 lun – mer - ven dalle 18 alle 20).
 


FESTA DEL PONTE

Dal 26 maggio, con l’iniziativa Pontober Fest del Gruppo Giovani della Parrocchia di San Lorenzo,  nel Quartiere 4, rione di Ponte a Greve, ha avuto inizio la Festa del Ponte, organizzata dall’Associazione Il Ponte.
Sabato 10 giugno mattina sarà inaugurata l’esposizione dei disegni degli studenti della Scuola Media Piero della Francesca sul tema “Un ponte di pace tra i popoli” alla Casa del Popolo di Ponte a Greve; il pomeriggio presso il Giardino di Alice giocoleria, equilibrismo e giochi vari.
Domenica 11 giugno, per ospitare le manifestazioni previste, via Pisana sarà chiusa al traffico dalle ore 7 alle ore 2 di lunedì 12.
Alle ore 11:45 sul Ponte, alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e della Vicepresidente del Quartiere Ilaria Tesi, verrà conferito il riconoscimento “Il Ponte” a presenze significative del nostro Quartiere. Ospiti d’onore la Banda Musicale “Città di Camerino”, città colpita dal terremoto del 2016, accompagnata dall’Assessore ai Servizi Sociali, da alcuni rappresentanti della Pro Loco e del Comune.
Domenica 11 la festa si concluderà con una Cena in Strada alle ore 20 lungo via Pisana. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 6 giugno telefonando a uno dei seguenti contatti Danila 335.7384482, Gabriella 333.2107963, Alessandro 335.7270423.



3° EDIZIONE “SAN QUIRICO IN FESTA”

Si è svolta con grande successo dal 26 al 28 maggio la terza edizione di San Quirico in festa organizzata dal Circolo MCL Dario Del Bene e la Casa del Popolo Fratelli Taddei. La manifestazione prevedeva numerosi eventi tra cui la caccia al tesoro per le vie del Quartiere, esibizioni sportive, laboratori creativi e divertenti per bambini concludendosi con una cena in strada sotto le stelle. Grazie alla generosa partecipazione sono stati raccolti e donati € 3.567,00 all’Associazione Nicco Testini che si occupa di ampliare la cultura e la formazione del pronto soccorso e in particolare nell’uso dei defibrillatori.



INIZIATIVE ESTIVE CRC IL BOSCHETTO, SMS SAN QUIRICO E CIRCOLO ARCI PAMPALONI

Presso il Circolo Ricreativo Culturale “Il Boschetto” (via di Soffiano, 11) nei mesi di giugno e luglio si terrà “Al fresco nel Parco”: serate di cultura religiosa, politica e ricreativa. Tutte le sere aperitivo con sfizi della “Buona Tavola”. Per informazioni 055 702591 e 340 2278318.

Al SMS San Quirico (via Pisana, 576) si svolgerà una rassegna estiva teatrale con spettacoli in vernacolo nei giorni: 6, 13, 20 e 27 giugno. Per informazioni 055 7321035.

Al Circolo ARCI “Pampaloni” (via Maccari, 104) a partire dal 14 giugno, ogni mercoledì, giovedì e venerdì la terrazza del circolo si animerà con incontri culturali, musica, bevute.
Per informazioni 055 780070.