Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

VANDALI A VILLA STROZZI

Una statua che raffigura una divinità egizia è stata danneggiata nel giardino di Villa Strozzi al Boschetto. I vandali hanno tranciato in due la scultura all'altezza del busto. Una denuncia contro ignoti è stata subito presentata dalla direzione ambiente.
La statua danneggiata si trova nella cosiddetta 'scala egizia', realizzata con ciottoli di fiume: ai suoi piedi c’è una lapide di metallo con alcune date importanti relative alla scoperta di reperti egiziani (come l’obelisco nel giardino di Boboli) e al loro trasporto a Firenze con la conseguente creazione del Museo Egizio. I Servizi Tecnici Belle Arti del Comune, su proposta del Quartiere, stanno cominciando a progettare il restauro di questa importante testimonianza storico-artistica presente in uno dei parchi più belli della città. Il Quartiere 4 ha chiesto inoltre una maggiore sorveglianza, anche tramite l'installazione di telecamere. "I vandali non l'avranno vinta, per il futuro confidiamo anche nel controllo sociale dei tanti cittadini che amano Villa Strozzi e il suo parco e che sono venuti subito a proporre collaborazione per il restauro", afferma il presidente Mirko Dormentoni.