Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Giallo Freddo Polare - Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

Sei incontri con letture ad alta voce che intendono offrire una panoramica sul giallo svedese, impostosi all’attenzione internazionale grazie al successo della trilogia Millennium di Stieg Larsson e in parte anticipato dalla grande eco che ha avuto Il senso di Smilla per la neve, del danese Peter Hoeg, uscito nel 1993.

Il primo romanzo della trilogia di Larsson, Uomini che odiano le donne, si ricollega ad una lunga tradizione letteraria che inizia con la produzione di August Strindberg e anche ad una più recente schiera di romanzieri che hanno utilizzato l’intreccio del poliziesco per denunciare le ipocrisie e le storture di un sistema sociale solo apparentemente perfetto.

Un percorso a cura di Daniele Bacci In collaborazione con Chiara Casalbuonie Alessandra Calcagnini Associazione Culturale Venti Lucenti.

PROGRAMMA
Biblioteca delle Oblate // ore 18.00

  • Giovedì 8
    Le origini e le suggestioni
  • Giovedì 15
    Per primi arrivarono i danesi: Il senso di Smilla per la neve
  • Giovedì 22
    Henning Mankell

BibliotCaNova - Isolotto // ore 19.00

  • Martedì 13
    La trilogia del successo: Millennium di Stieg Larsson
  • Martedì 20
  • Due autori riscoperti: Maj Sjöwall, Per Wahlöö
  • Martedì 27
    Belle e brave: le nuove autrici

In occasione degli incontri le biblioteche propongono consigli di lettura e visione con materiali disponibili per il prestito e la consultazione.
La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

proposte di lettura della Biblioteca delle Oblate



www.biblioteche.comune.fi.it