Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Agenda > IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ DI CASCINE DEL RICCIO

Dal 18 al 28 maggio ritorna a Cascine del Riccio, la Settimana della Solidarietà, quest’anno alla sua 25a edizione. Tantissime iniziative culturali, musicali, sportive ed enogastronomiche organizzate dal Circolo Ricreativo Culturale “La Rinascente”, il tutto all’insegna della solidarietà.
Il ricavato sarà devoluto al “Progetto della Spina Bifida (A.T.I.B.S. ONLUS) pro Ospedale Pediatrico Meyer” e al “Progetto per la lotta contro i tumori e per l’assistenza domiciliare pro C.A.L.C.I.T. ONLUS”.

Il calendario completo degli eventi è disponibile al link: http://q3.comune.fi.it/export/sites/q3/materiali/settimana_solidarietx.pdf

C.R.C. “La Rinascente” - via Poggio Secco, 45 – 50015 – Cascine del Riccio
Tel: 055 209032 – 055 2094053
Email: rinascente1@virgilio.itragazzicdr@live.it


GIARDINO "TESTIMONI DELLA LEGALITÀ"

Per motivi di organizzazione, è stata posticipata al 20 maggio la cerimonia di intitolazione dei giardini di via Gran Bretagna, angolo via delle Lame, ai ‘Testimoni della legalità’. Si tratta di un gesto simbolico su un tema molto forte, in un luogo già caratterizzato dalla presenza di alberi dedicati a personalità di spicco della lotta alla mafia o a coloro che ne sono stati vittime.
La cerimonia avrà quindi luogo sabato 20 maggio alle ore 11.45. Per l’occasione due alberi del giardino saranno dedicati rispettivamente a Gabriele Chelazzi, magistrato, e a Federica Taglialatela, vittima della mafia a soli 12 anni.


PASSEGGIATA DELLA SALUTE

Continuano le passeggiate della salute proposte dal Gruppo ‘Salute è Benessere Q.3’. Ogni terzo sabato del mese, una passeggiata gratuita, senza iscrizione preventiva e aperta a tutti.

Sabato 20 maggio - Un giro al Girone...
Percorso pianeggiante e facile (circa 5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 piazza Bartali, davanti al centro commerciale
Percorso: via Erbosa, via Nazioni Unite, via Villamagna, ponte a Varlungo, percorso ciclo-pedonale
fino al Girone (possibilità di rientro in autobus 14/A).


AD ALTA VOCE CONTRO LA MAFIA

Il 23 maggio 2017 ricorre il 25° anniversario della strage di Capaci ad opera di Cosa Nostra, nella quale persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie e tre uomini della sua scorta.
In memoria di quel tragico evento, le Biblioteche Comunali Fiorentine propongono una serie di letture corali ad alta voce di testi scelti dai bibliotecari che hanno come tema la lotta alla mafia e la legalità. Le letture si terranno in tutte le Biblioteche Comunali martedì 23 maggio, a partire dalle ore 17.56, ora dello scoppio della bomba.

Per il calendario dettagliato delle letture consultare la pagina web delle biblioteche al seguente link:  http://www.biblioteche.comune.fi.it/scheda_news.html?eventfile=e0640.html


FESTA DEL VOLONTARIATO AL GALLUZZO

Dal 25 maggio al 4 giugno, presso i giardini di viale Tanini, la Misericordia del Galluzzo, in collaborazione con il Quartiere 3, organizza la Festa del Vontariato, quest’anno alla sua 30a edizione. Cucina, pub, musica e tanto altro. Il ricavato servirà a coprire parte delle spese per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet http://www.misericordiagalluzzo.it/


"CACCIA AL...LO SPORT" ALL’ANCONELLA

Il 27 maggio, a partire dalle ore 16.00, il parco dell’Anconella ospiterà la “Caccia al...lo sport” organizzata dalle associazioni Giglio Amico ONLUS e A.N.A.O.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 3.
La manifestazione è rivolta agli appassionati di sport che dovranno iscriversi il giorno stesso presso le varie postazioni predisposte all’interno del parco. Qui i partecipanti riceveranno delle schede con quesiti che verteranno sulla “alfabetizzazione sportiva” e sulla storia degli sport a livello fiorentino.
Lungo il percorso sono previste anche piccolissime prove di gioco/sport individuale. Le classifiche, categoria per categoria, saranno comunicate direttamente nel luogo della manifestazione, dove avverranno le premiazioni con la consegna dei premi e degli attestati. Saranno presenti noti personaggi dello sport fiorentino e nazionale.

L’iscrizione è gratuita, salvo una piccolissima donazione da devolvere a Giglio Amico ONLUS. La partecipazione può avvenire singolarmente o per gruppi (scuole o famiglie) di minimo 3 persone. Coloro che vogliono partecipare possono manifestare preventivamente la loro adesione inviando un SMS al n. 349 7320489 indicando nome, cognome, età. Si possono fare anche pre-iscrizioni cumulative tramite scuole, circoli ricreativi, inviando nomi ed età degli iscritti tramite email all’indirizzo info@giglioamico.it.
Ulteriori informazioni alla pagina web http://giglioamico.it/eventimnu/mandamnu/108-cacciasport2017a


FESTA DEI VICINI

In considerazione del gradimento mostrato dai cittadini nel corso della passata edizione, nel Q.3 torna la Festa dei Vicini, un appuntamento per socializzare, per riappropriarsi di uno spazio, di una strada; per realizzare un momento di ritrovo e scambiarsi le vivande preparate da ogni partecipante, dai gruppi e dalle famiglie.
La Festa si terrà in due diverse date: sabato 27 maggio in via di Ripoli e a Cascine del Riccio, sabato 10 giugno in piazza Istria a Sorgane.


LA CERTOSINA

I giorni 27 e 28 maggio, nell’ambito della Festa del Volontariato, il G. S. Misericordia del Galluzzo organizza “La Certosina”, raduno per biciclette d’epoca sulle strade bianche del Chianti; i due giorni della manifestazione saranno animati da percorsi in bicicletta, mostre, danze, appuntamenti gastronomici ed altro ancora, per tutti gli appassionati di ciclismo e non solo.

La locandina dell’evento è disponibile al seguente link: http://www.misericordiagalluzzo.it/file/news/file/7b26badba084f8e8924d0fb0cd72dce5.pdf

Per ulteriori dettagli sui percorsi in bicicletta consultare invece il link: http://www.misericordiagalluzzo.it/file/news/file/f1a68b9a3a6c357cf3e826a492ba4279.pdf


CONVERSAZIONI MUSICALI

Nell’ambito dell’80° Maggio Musicale fiorentino 2017, ultimo appuntamento con le Conversazioni Musicali a cura degli Amici del Teatro del Maggio:

30 maggio, ore 17.00, Cenerentola, di Gioachino Rossini.

L’incontro si terrà all’interno della Sala Paradiso di Villa Bandini. Ingresso libero.

Biblioteca Villa Bandini, via di Ripoli 118/via del Paradiso 5, telefono: 055 6585124, email: bibliotecavillabandini@comune.fi.it.


I TRABOCCHETTI DEL BANDINO

Mercoledì 31 maggio, alle ore 21.00, Lorenzo Andreaggi, nostro concittadino del Quartiere 3, presenta il suo libro dal titolo “I trabocchetti del Bandino”, un romanzo che racconta mille anni di storie del quartiere di Gavinana. Oltre all’autore, interverranno l’editore Antonio Pagliai, il presidente del Q.3 Alfredo Esposito e la presidente della Commissione Politiche Culturali del Q.3 Liliana Fusi.
La presentazione si terrà alle ore 21.00 presso la sala Paradiso di villa del Bandini. Dopo la serata, siete invitati a partecipare alla cena con buffet.

Biblioteca Villa Bandini, via di Ripoli 118/via del Paradiso 5, telefono: 055 6585124, email: bibliotecavillabandini@comune.fi.it.


RITORNA LA PIAZZA DELLA SOLIDARIETÀ

Martedì 6 giugno, in piazza Gino Bartali, ritorna, alla sua terza edizione, la Cena nella piazza della Solidarietà, organizzata dal comitato Insieme per Gavinana in collaborazione con il Quartiere 3. Il ricavato della serata sarà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore DAE per il parco dell’Anconella e/o piazza Elia dalla Costa e per dare un contributo all’associazione Ronda della Carità e della Solidarietà (ONLUS) di Firenze.

La cena inizierà alle ore 20.30 e sarà preceduta, per chi volesse dare un ulteriore contributo o non potesse partecipare alla cena, da un aperitivo, servito dai ragazzi di Sipario a partire dalle ore 19.00. La serata sarà animata da un’esibizione di Chiarine e Paggi della “Società San Giovanni Battista”, in compagnia di Radio Toscana, Alessandro Masti e Lorenzo Andreaggi.

Il contributo richiesto è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fra i 6 e i 12 anni. La prevendita è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni: Sezione Soci Coop: 055 6811973 – sez.firenze-se@socicoop.it
Quartiere 3: 055 2767732.