Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

GLI INVESTIMENTI COMUNALI NEL VERDE PUBBLICO DEL Q.5

Palazzo Vecchio si accinge a investire oltre 4milioni e 600mila euro sul verde pubblico e apre agli sponsor per la manutenzione di parchi, giardini, aiuole, rotatorie stradali, parterre alberati, isole spartitraffico, aree giochi, aree cani, impianto e reimpianto di alberi.
Quanto agli investimenti i lavori prenderanno avvio da questa primavera  e per quanto riguarda il Q.5 interesseranno soprattutto il museo Stibbert e la sostituzione degli alberi in viale Guidoni.
Quanto agli sponsor per parchi, giardini, aiuole e rotatorie stradali l'ingresso ai privati è reso possibile da un apposito bando, scaricabile all’indirizzo web http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html,
che ha individuato 12 luoghi della città sui quali si potrà intervenire, oltre ad altri siti che gli sponsor potranno individuare in autonomia. Nel Q.5 i siti interessati sono: l'isola spartitraffico dell'aeroporto e le rotatorie in viale Guidoni e in via del Romito/ via Cosseria.
Le sponsorizzazioni possono essere di due tipi:  1) 'tecnica', con assunzione diretta dei lavori;  2) 'finanziaria', con donazione di denaro e predisposizione di uno studio di fattibilità.
Il Comune consentirà ai soggetti individuati come sponsor di promuovere la propria immagine, associando nome/marchio/logo/attività/prodotto all’intervento sponsorizzato, sia sui canali del Comune, sia sui canali dello sponsor, sia all’esterno di essi.

 

PORTE APERTE A CASA RONALD

Il 27 maggio, dalle 15 alle 18, è in programma l’annuale “Porte Aperte”  di Casa Ronald, via Taddeo Alderotti 95, la struttura che  offre ospitalità e sostegno ai bambini ricoverati al Meyer e ai loro familiari.
La festa comincerà alle ore 15 con uno spettacolo di burattini dei Pupi di Stac; alle 16 sarà la volta di uno spettacolo di magia di Francesco Micheloni; alle 17 toccherà ad una dimostrazione di Karate della scuola Kenshikai di Sesto Fiorentino.
Parallelamente a queste attività entreranno in azione i clown della Croce Rossa Italiana e le Hostess animatrici dei ristoranti Mc Donald’s di Firenze che intratterranno i bimbi più piccoli con laboratori di disegno, trucco, musica e bolle di sapone. Sarà anche disponibile una merenda per grandi e piccini dietro piccola offerta per la Casa.
Inoltre quest’anno viene allestita una mostra di disegni dei bambini che hanno partecipato al ‘Progetto Scuole’ (prima elementare e ultimo anno materna dell’Istituto Comprensivo Matteotti e classi elementari delle Scuole Scolopi).

 

ENTRA IN AZIONE LA PORTA TELEMATICA
IN VIA BOLOGNESE VECCHIA

Si sta concludendo in questi giorni il pre-esercizio della porta telematica a protezione della corsia preferenziale in via Bolognese Vecchia. Da lunedì 1° maggio l’apparecchio entrerà in funzione e quindi inizierà a sanzionare i veicoli non autorizzati in transito. La corsia preferenziale, istituita da tempo nel tratto compreso dall’intersezione con via Bolognese Nuova/via dei Massoni e via della Concezione, con direzione Firenze, è in vigore tutti i giorni con orario continuato 0-24. La porta telematica è posizionata presso l’accesso da via Bolognese Nuova/ via dei Massoni. Nella corsia, oltre ai mezzi autorizzati, possono circolare anche alcune ulteriori categorie di veicoli, ovvero: quelle di residenti o domiciliati in via Bolognese (limitatamente al tratto interessato e alla frazione La Lastra), in via dello Spedaluzzo della Ruota, in via della Concezione , in via della Lastra e in via di Monterinaldi; quelle di titolari o utilizzatori di autorimesse ubicate in queste vie; quelle a servizio di persone invalide con contrassegno. Gli interessati hanno ricevuto nei mesi scorsi comunicazioni per posta in cui Sas li informava delle novità e illustrava la procedura per l’inserimento di loro veicoli in lista. Per il rilascio dell’autorizzazione (gratuita, durata 4 anni) è necessario presentare il modulo che è stato recapitato da Sas a domicilio allegando una copia del documento di identità del richiedente.

Per info tel. 055/40401.

 

FRECCIA AZZURRA SOLIDALE

Torna il trofeo di basket Dynamo Camp organizzato dalla Freccia Azzurra Firenze. L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, è stato ideato a sostegno della Dynamo Camp, l’associazione che ormai da anni accoglie bambini e ragazzi in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione con campi estivi ricreativi. Primo appuntamento il 28-29 e 30 aprile al palazzetto Sandro Pertini di Bardalone in provincia di Pistoia.

Calendario dei prossimi appuntamenti:
6-7 maggio, Under 13 femminile Final-Four Coppa Toscana
13-14 maggio, Torneo giovanissime Toscana, Marche, Lazio
19-20-21 maggio, Under 15 maschile Final-Eight Coppa Toscana
26-27-28 maggio, Under 14 maschile Final-Six Coppa Primavera
26-27-28 maggio, Under 16 femminile Final-Four Silver/Coppa Toscana
1-2 giugno, Under 14 femminile Final-Four Titolo
9-10-11 giugno, Under 16 maschile Final-Six Titolo

Per informazioni www.frecciaazzurrabasket.it 

 

IL VIPER COMPIE 10 ANNI

Dieci anni fa apriva i battenti il Viper Theatre che ha festeggiato questo traguardo con un libro fotografico sulla storia del locale e due serate live il 28 e 29 aprile.
“Dieci anni appassionanti che hanno portato la musica alle Piagge - commenta il presidente Q.5 Balli - un luogo spesso presentato come fonte di spersonalizzazione e che invece ha saputo raccogliere questa sfida accendendo una luce con il grande spettacolo e l’attenzione ai giovani”.
Il programma delle due serate ha visto protagonisti in scena Appaloosa, Diaframma, Teppa Bros (Stato Sociale dj set), Virgin Radio dj set, Plan de Fuga, Santa Margaret, The Bastard Son of Dioniso, Virginiana Miller, Demonology hifi (Max Casacci e Ninja Subsonica), Dj Aladyn, Quattro quartetti (massimo volume), Ambramarie e Cyborg. Il volume-portfolio è stato realizzato dalla direzione Politiche Giovanili e dalla Tipografia Comunale.

 

A BROZZI UNA STRADA PER IL CARDINALE FLORIT

Sarà dedicata al cardinale Ermenegildo Florit la strada che collega via San Martino a Brozzi con via Curzio Malaparte, oggi asse secondario di via dei Cattani. Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio per mantenere viva in città la memoria del ruolo svolto dal cardinal Florit nei tragici giorni dell’alluvione e nei mesi successivi, con un’opera fondamentale di assistenza in tutte le zone colpite.
Il cardinale Ermenegildo Florit (Fagagna, 1901-Firenze, 1985) fu vescovo di Firenze dal 1962 al 1977.

 

ALL’ASTA IL COMPLESSO IMMOBILIARE DISMESSO DI VIA LORENZINI

È stato pubblicato  l’avviso d’asta per la vendita del complesso immobiliare dismesso in via Lorenzini, zona Nuovo Pignone. Si tratta di una proprietà composta da vari fabbricati ai numeri civici 21-23, in parte posti lungo il fronte strada e in parte all’interno dell’area, che affacciano su piazzali e resedi interni, e da una porzione di terreno che un tempo era adibita ad orti.
Per quanto riguarda il futuro utilizzo, nella relazione descrittiva allegata all’avviso d’asta si specifica che nell’attuale R.U.C. il complesso immobiliare ha la destinazione d’uso di progetto industriale e artigianale comprensiva di attività commerciale all’ingrosso e deposito. Quindi è ammessa la demolizione e ricostruzione sulla base di un piano attuativo con la possibilità di edificare 1.800 metri quadrati di Sul.
L'asta, con il metodo dell'offerte segrete da far pervenire entro il 9 maggio, si terrà il 10 maggio e la base d'asta è fissata in 490mila euro. Tutta la documentazione informativa sull'immobile e sulla procedura di vendita è disponibile in rete civica unitamente all'avviso (www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/patrimonio.html).