Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SCUOLA E TERRITORIO > SERVIZI ED EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

CENTRI ESTIVI

Da quest’anno l’iscrizione ai centri estivi per ragazzi potrà essere effettuata esclusivamente on-line. Per poter procedere all’iscrizione è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on-line del Comune di Firenze e di un account di posta elettronica.
Le iscrizioni sono aperte dal 3 al 17 maggio.
I centri estivi offrono attività differenziate per età: giochi, narrazioni fantastiche, laboratori manuali ed espressivi, visite a luoghi di interesse, piscine, sport, tornei e molto altro.
La quota di partecipazione comprende anche i pasti.
Per iscrizione con tariffe agevolate occorre disporre di Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria con  ISEE di valore inferiore a 32.500,01 rilasciato dopo il 15/01/2017.

Per info tel. 055055 o www.comune.fi.it 

 

“DAMMI IL 5! -  Passione, educazione, talenti, legami… 4 giorni di eventi, laboratori, workshop nel quartiere”


L’ evento, promosso dal Quartiere 5 e dal Consorzio CO&SO, si svolgerà dall’8 all’11 maggio alle Piagge sia presso i servizi del Quartiere (Centro Giovani L’Isola, Centro ludico La Prua, Bar no alcol L'Approdo) sia  presso significative strutture della zona come il campo sportivo Firenze Ovest  e il  Viper Theatre. Sarà coinvolto anche l’Istituto L. Da Vinci di via del Terzolle.
Si alterneranno momenti formativi ad attività sportive, ricreative e artistiche.
L’obiettivo principale è quello di riflettere e confrontarsi su teoria e prassi del “modello formativo” connesso al concetto di “fare comunità”, messo in atto negli  anni nei servizi educativi del Quartiere 5, finanziati dalla Legge 285/97.
C’è poi l’intento di far conoscere meglio alla cittadinanza i servizi del Quartiere, ma anche e soprattutto mettere a confronto giovani, genitori ed operatori.
 

Programma:

Per informazioni: segreteria@coopcenacolo.it tel. 055 6584985- fax 0556586910

 

 UN MARCIAPIEDE DIDATTICO PER LE SCUOLE


Presso la sede del Q.5 i ragazzi delle scuole medie  potranno vivere un’esperienza concreta sul tema della disabilità. Il progetto, proposto da Adra Italia onlus e Radio Voce della Speranza, si avvale del supporto pratico del Marciapiede Didattico, una riproduzione modulare di un marciapiede cittadino disseminato di ostacoli che permette ai ragazzi di entrare in contatto con le barriere, non solo fisiche, che i disabili devono affrontare ogni giorno. L’attività si basa dunque  sull’assunzione del punto di vista di chi vive la città su una sedia a rotelle ed è condotta da figure professionali e da un’ equipe pedagogica.